Testata sito

 

Leggi e regolamenti regionali


Estremi del documento  |  Iter della legge
Atto:LEGGE REGIONALE 5 settembre 1974, n. 23
Titolo:Iniziativa legislativa popolare.
Pubblicazione:(B.u.r. 7 settembre 1974, n. 35)
Stato:Vigente
Tema: A. ORDINAMENTO ISTITUZIONALE
Settore:A.1. ASPETTI ISTITUZIONALI
Materia:A.1.6 Partecipazione


Art. 5

1. Le firme dei proponenti devono essere autenticate dai soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'autenticazione deve recare l'indicazione della data in cui avviene e può essere unica per tutte le firme contenute in ciascun foglio; in tal caso essa deve indicare il numero di firme a cui si riferisce.

I soggetti che procedono alla autenticazione dà atto della manifestazione di volontà dell'elettore comunque impedito ad apporre la propria firma.

Alla proposta debbono allegarsi i certificati, anche collettivi, da rilasciarsi entro cinque giorni dalla richiesta, dai sindaci dei comuni cui appartengono i sottoscrittori, attestanti la loro qualità di elettori del consiglio regionale al momento della sottoscrizione.

Le spese per l'autenticazione delle firme sono a carico della Regione, nella misura stabilita per i diritti dovuti per l'autentica ai segretari comunali.

Per ottenere il rimborso di tali spese, i sottoscrittori di cui all'art. 4, terzo comma, debbono presentare domanda scritta da depositare insieme con la proposta, indicando il nome del delegato a riscuotere la somma complessiva, con effetto liberatorio. Il rimborso di cui sopra compete soltanto quando la proposta sia stata dichiarata ammissibile.

Note relative all'articolo:
Così modificato dall'art. 19, l.r. 23 ottobre 2007, n. 14.
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto