PIERO DELLA FRANCESCA AMBASCIATORE DELLE MARCHE ALLA BIT DI MILANO Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, alla Bit per parlare delle: “Terre di Piero” progetto di promozione turistica realizzato da Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna

“Dal Montefeltro a Milano, Piero della Francesca, continua a stupire e a far amare le Marche.” Così Renato Claudio Minardi, Vice Presidente del Consiglio regionale è intervenuto oggi a Milano alla conferenza stampa su le: “Terre di Piero – Sulle tracce del maestro itinerante.”
Minardi ha rappresentato la Regione Marche all’evento che, sulla base della collaborazione di quattro regioni, oltre alle Marche vi sono Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, ha inteso fare il punto sul progetto di promozione turistica, unico nel suo genere, creato intorno alla figura di questo grande pittore del Rinascimento.
“Il nostro è un territorio straordinario – ha detto Minardi – che negli anni ha saputo proteggere l’ambiente e il suo bellissimo paesaggio. Non a caso si è riusciti, grazie a due studiose d’arte, a individuare i luoghi dei dipinti di Piero e a constatare che questi sono ancora oggi praticamente intatti ed eguali. Segno di un grande amore dei marchigiani verso la bellezza della loro terra che sanno rispettare e che ora possono proporre al mondo con orgoglio.”
Questi luoghi definiti: “I balconi di Piero” hanno permesso di creare i pacchetti turistici, per itinerari interregionali che vedono coinvolte 26 realtà imprenditoriali, consorzi, club, alberghi e agriturismi, lungo percorsi che attraverso le tracce del Maestro rinascimentale abbracciano oltre alla pittura, l’enogastronomia, il trekking, la musica, il paesaggio.
Sono 34 le proposte di soggiorno per una vacanza che attraversa quattro regioni e tocca sei comuni: Urbino, Rimini, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia e Firenze. Città tutte che ospitano i dipinti del grande pittore.
“Piero della Francesca è uno dei tanti tesori delle Marche – ha concluso Minardi – che deve essere sempre di più valorizzato come i nostri grandi artisti, le nostre bellezze naturali, i nostri musei e teatri, la nostra cultura e le nostre tradizioni, l’enogastronomia. Eccellenze capaci di accrescere l’offerta del nostro mercato turistico, tra i più importanti motori di sviluppo della nostra economia.”
La conferenza, che si è tenuta nel Centro Congressi della Fiera di Milano, ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini, dell’Umbria Fabio Paparelli, della Toscana, Stefano Ciuoffo, dei curatori della mostra dedicata a Piero a Forli, degli operatori aderenti al progetto turistico.
c.d.
Comunicato n.58, Giovedì 11 Febbraio 2016