ZONE COLPITE DAL TERREMOTO E COMUNICAZIONI
Il Presidente di Corecom Marche, Pietro Colonnella, rende note le decisioni assunte da alcuni operatori telefonici in riferimento al sisma che ha colpito le regioni del centro Italia ed assicura la piena disponibilità e la massima collaborazione.

Il Coordinamento dei Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e l'Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) in queste ore sono in contatto con gli operatori telefonici e delle telecomunicazioni per accertare la piena funzionalità degli apparati e per agevolare i soccorsi e la popolazione colpita dal terremoto. Il presidente di Corecom Marche, Pietro Colonnella, rende noti i principali impegni assunti. Tim ha sospeso la scadenza delle bollette e bloccato ogni azione della gestione del credito; ha provveduto ad accreditare gratuitamente un credito di 10 euro e di 2 gb di traffico dati, sulle utenze cellulari, per i clienti residenti nei comuni più colpiti dall’evento; ha approntato un camper che è stato posizionato nei pressi della tendopoli di Amatrice al fine di dare supporto alla clientela sia per le linee fisse che per quelle mobili; ha attivato , come richiesto dal dipartimento di Protezione Civile, il numero “solidale” 45500 (fino al 30 settembre).
Per quanto riguarda Wind, annunciato l'accredito di un bonus di traffico telefonico gratuito e la sospensione delle attività di gestione del credito. L’azienda sta, inoltre, valutando ulteriori iniziative a supporto della popolazione, che saranno attuate nei prossimi giorni.
I fondi raccolti per mezzo del 45500, ricorda il Presidente di Corecom Marche, saranno gestiti dagli operatori (Tim,Vodafone,Wind,Tre,Fastweb,Coopvoce e Infostrada) senza alcuna commissione e rigirati al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
“Con riferimento agli eventuali contenziosi, conciliazioni o definizioni, presentate o che verranno inoltrate da utenti residenti nelle aree colpite – sottolinea Colonnella - vi assicuriamo la nostra piena disponibilità e la massima collaborazione da parte dei Corecom in collaborazione con Agcom.Altri provvedimenti ed iniziative verranno comunicati in tempo reale tramite sito web e facebook”

A.Is.

Comunicato n.306, Lunedì 29 Agosto 2016