CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 27 GIUGNO La situazione di crisi della ditta Ragaini di Loreto al centro di due mozioni che verranno trattate in apertura di seduta
All’ordine del giorno anche il Piano regionale per il diritto allo studio universitario 2017/2019 e il rendiconto del Consiglio per l’esercizio finanziario 2016.

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha convocato la seduta consiliare per martedì 27 giugno, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura verrà affrontato il tema relativo alla situazione di crisi della ditta Ragaini di Loreto a partire dall’esame di due proposte di mozione abbinate. Da segnalare, all’ordine del giorno, il Piano regionale per il diritto allo studio universitario per il triennio 2017/2019 e il rendiconto dell’Assemblea legislativa per l’esercizio finanziario 2016. In coda, un lungo elenco di interrogazioni su tematiche di attualità. (l.b.)

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 27 giugno. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

1. Mozione n. 258 dei Consiglieri Rapa, Busilacchi, Marconi “Licenziamento ditta Ragaini Radiatori di Loreto”;
Mozione n. 259 del Consigliere Leonardi “Ditta 'Ragaini-Radiatori' di Loreto. Procedura di licenziamento collettivo di 166 lavoratori. La Regione intervenga”.
(le mozioni n. 258 e 259 sono abbinate)
2. Proposta di legge n. 142 ad iniziativa dei Consiglieri Biancani, Giancarli, Bisonni, Giorgini, Giacinti, Micucci, Rapa, Zura Puntaroni “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 19 'Norme in materia di esercizio e controllo degli impianti termici degli edifici'”.
Relatore di maggioranza: Andrea Biancani - Relatore di minoranza: Sandro Bisonni
(Discussione e votazione)
3. Proposta di atto amministrativo n. 37 ad iniziativa della Giunta regionale “Piano regionale per il diritto allo studio per il triennio 2017/2019. Anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020. Legge regionale 20 febbraio 2017, n. 4, art. 5”.
Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti - Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)

4. Proposta di atto amministrativo n. 39 ad iniziativa dell'Ufficio di Presidenza “Rendiconto del Consiglio - Assemblea legislativa regionale per l'esercizio finanziario 2016”.
Relatore: Renato Claudio Minardi
(Discussione e votazione)
5. Relazione n. 11/17 della II Commissione assembleare “Partecipazione della Regione Marche al meccanismo di "Allarme rapido - early warning" ai sensi del protocollo n. 2 del trattato sull'Unione Europea e sul funzionamento dell'Unione Europea - Dialogo politico con le camere del Parlamento italiano in merito alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori d'assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio (COM 2017 - 253 final)”
Relatore di maggioranza: Gino Traversini
Relatore di minoranza: Piergiorgio Fabbri
(Discussione e votazione Risoluzione n. 40/17)

6. INTERROGAZIONI
n. 307 del Consigliere Marcozzi “Dipendenze e tossicodipendenze”;
n. 425 del Consigliere Giancarli “Lavori della tratta Albacina-Serra San Quirico del Maxi Lotto 2 del progetto Quadrilatero Marche: uscita Serra San Quirico e completamento dell'intero tratto Jesi-Fabriano-Perugia”;
n. 332 dei Consiglieri Zaffiri, Zura Puntaroni, Malaigia “Spazi inadeguati e disservizi al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Torrette”;
n. 427 del Consigliere Biancani “Attivazione da parte della Regione Marche di idoneo percorso di formazione specifico per la figura professionale del giardiniere professionista ai sensi della legge n. 154 del 28 luglio 2016”;
n. 319 dei Consiglieri Zaffiri, Zura Puntaroni, Malaigia “Politiche regionali per la promozione della cultura della legalità”;
n. 324 del Consigliere Fabbri “Insufficiente applicazione della LR n. 16 del 7.7.2014 "Disposizioni per l'attuazione delle politiche regionali per la promozione della cultura della legalità”;
(le interrogazioni n. 319 e 324 sono abbinate)
n. 408 del Consigliere Pergolesi “Implementazione organico dell'Unità Operativa di Broncopneumologia dell'Ospedale "Carlo Urbani" di Jesi e "SS. Benvenuto e Rocco" di Osimo”.

Comunicato n.188, Venerdì 23 Giugno 2017