LE MADRI DELLA COSTITUZIONE”, MASTROVINCENZO INCONTRA GLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE La classe III A della scuola secondaria di primo grado “Silvio Pellico” di Camerano ricevuta, prima della seduta consiliare, dal presidente dell'Assemblea legislativa

“Per l'omaggio creativo, espressione dell'eccellenza scolastica marchigiana, alla Costituzione della Repubblica italiana e alle donne che fortemente contribuirono a fondarne i valori”. Così recita la targa che il presidente dell'Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha consegnato questa mattina alla classe III A della scuola secondaria di primo grado “Silvio Pellico” di Camerano, uno dei 16 istituti scolastici italiani vincitori del concorso nazionale dedicato alle “Madri della Costituzione”.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dalla dirigente dell'Istituto comprensivo, Barbara Bottaluscio, sono stati ricevuti dal presidente prima dell'inizio della seduta consiliare. Complimentandosi con loro, Mastrovincenzo ha voluto ringraziarli “per la passione e l'impegno” con cui hanno partecipato al concorso promosso dal Miur, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con l'Alto patrocinio della Corte Costituzionale. Ringraziamenti estesi a tutto l'Istituto comprensivo di Camerano che “nel 2016 ha vinto – ha ricordato Mastrovincenzo – un premio nell'ambito del nostro concorso della Giornata per la pace scegliendo di devolverlo all'istituto scolastico Betti di Fiastra danneggiato dal terremoto”.
Le 16 scuole vincitrici del concorso “Le Madri della Costituzione” erano state premiate al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, in occasione della Giornata internazionale della donna. Il concorso scolastico prevedeva la realizzazione di un elaborato sulla vita e sull'operato delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente il 2 giugno del 1946. I ragazzi di Camerano hanno vinto con l'opera “Tessere di Palazzo per tessere equità – una scelta femminile”. In particolare alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato al concorso era stato proposto di “adottare” una delle madri della Costituzione nel corso dell'anno scolastico, approfondendone la vicenda umana e pubblica , ed elaborando poi una ricerca sulla sua attività professionale e politica e sul ruolo avuto nel panorama pubblico italiano prima, durante e dopo i lavori dell'Assemblea Costituente.
Gli studenti, dopo aver incontrato Mastrovincenzo, hanno concluso la mattinata seguendo la prima parte dei lavori del Consiglio regionale.

c.c.
Comunicato n.92, Martedì 24 Aprile 2018