DIETA MEDITERRANEA: LABORATORIO PICENO DONA VOLUMI AL PRESIDENTE MASTROVINCENZO E AI CONSIGLIERI REGIONALI

L'associazione “Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea” ha donato questa mattina al presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e a tutti i consiglieri due volumi sulla dieta mediterranea. «Siamo qui per esprimere la nostra gratitudine a tutto il Consiglio regionale per l'approvazione della proposta di legge dedicata alla dieta mediterranea» - hanno spiegato Mario Liberati e Aldo Ferracuti, rappresentanti dell'associazione fondata nel 2013 a Montegiorgio (FM), comune campione scelto sessanta anni fa nell'ambito del “Seven Countries Study”, lo studio internazionale di epidemiologia per il riconoscimento scientifico della dieta. La legge, approvata all'unanimità lo scorso 15 maggio, a iniziativa dei presidenti della I e IV commissione Francesco Giacinti e Volpini, e dell'assessore Fabrizio Cesetti, promuove la valorizzazione e la promozione della dieta e prevede interventi per concretizzare la diffusione del modello nutrizionale mediterraneo nella comunità marchigiana e nella ristorazione collettiva. Il “Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea” organizza incontri nelle scuole, con le istituzioni pubbliche, università, associazioni di categoria, promuove con i suoi relatori convegni sui temi dell'alimentazione, paesaggio, storia, economia, agro-alimentare. I volumi donati si intitolano “Dieta Mediterranea, il tempio della Sibilla” di Lando Siliquini e “La dieta mediterranea a Montegiorgio” di Mario Liberati.
(l.v.)
Comunicato n.132, Martedì 29 Maggio 2018