Testata sito

 

IL GARANTE IN VISITA ALLA REMS CON I PARLAMENTARI MARCHIGIANI. Al sopralluogo hanno partecipato Roberto Rossini (Movimento 5 Stelle) e Andrea Cecconi (Gruppo Misto). Presso la struttura residenziale di Monte Grimano Terme sono ospitate attualmente 20 persone, soltanto quattro provenienti da fuori regione, affette da patologie psichiatriche

Sopralluogo presso la sede Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) “Case Gemelle” di Monte Grimano Terme. Con il Garante dei diritti, Andrea Nobili, i parlamentari Roberto Rossini (Movimento 5 Stelle) e Andrea Cecconi (Gruppo Misto).
Presso la struttura residenziale sanitaria sono ospitate attualmente 20 persone, soltanto quattro provenienti da fuori regione, affette da patologie psichiatriche.
La valutazione delle condizioni di accoglienza ed il programma di permanenza sono effettuati dai Centri di salute mentale competenti, con la collaborazione dell’equipe terapeutica della stessa Rems. Accanto alla funzione di custodia viene espletata anche quella terapeutico – riabilitativa attraverso diverse attività che hanno come finalità il recupero, la risocializzazione ed il sostegno dei pazienti.
“Con il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari – ha sottolineato Nobili – questo tipo di residenza rappresenta la nuova struttura in grado di assicurare i necessari percorsi di riabilitazione, sempre nel pieno rispetto delle misure adottate dall’autorità giudiziaria. E’ ovvio che la situazione richiede un monitoraggio costante, vista la complessità delle problematiche presenti ed anche in relazione alla provvisorietà delle sedi ospitanti”
Da Monte Grimano Terme, infatti, la Rems dovrebbe essere trasferita a “Le Badesse” di Macerata Feltria. La visita rientra nel ciclo voluto dallo stesso Garante per rappresentare ai nuovi parlamentari la situazione degli istituti penitenziari regionali.
A.Is.
Ancona 29 – 6 - 2018
Comunicato n.165, Venerdì 29 Giugno 2018
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web.
Scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto