CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO LUNEDI’ 30 LUGLIO Accessibilità alle spiagge, riduzione dei rifiuti plastici in mare, protezione dai rischi derivanti dall’esecuzione di lavori su coperture, riorganizzazione sanitaria: questi i principali argomenti all’ordine del giorno della seduta assembleare.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata lunedì 30 luglio, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Sono quattro le proposte di legge iscritte all’ordine del giorno dell’ultima seduta del Consiglio regionale prima della pausa estiva. Al primo punto figura l’esame della pdl concernente le disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione (relatori i consiglieri Francesco Micucci, per la maggioranza, e Marzia Malaigia, per la minoranza). A seguire, la proposta di legge finalizzata a ridurre la presenza di rifiuti plastici in mare e sulle spiagge (relatori Andrea Biancani e Sandro Bisonni) ed un’altra che contiene modifiche alla legge regionale sulla prevenzione dei rischi derivanti dall’esecuzione di lavori su coperture di edifici (relatori Enzo Giancarli e Sandro Bisonni). Infine, è previsto l’esame delle proposte di modifica urgenti alla legge di riordino del servizio sanitario regionale (relatori Fabrizio Volpini e Elena Leonardi). In coda sono inoltre iscritte alcune mozioni.

l.b.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di lunedì 30 luglio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

1) Proposta di legge n. 151/17 ad iniziativa dei Consiglieri Malaigia, Zaffiri, Zura Puntaroni “Norme a sostegno dell’accessibilità delle persone disabili alle aree demaniali destinate alla balneazione”.

Proposta di legge n. 172/17 ad iniziativa dei Consiglieri Micucci, Talè, Marconi, Volpini, Giancarli, Urbinati, Traversini, Busilacchi, Rapa, Giacinti, Biancani, Minardi “Accesso in spiaggia alle persone con disabilità mediante l’utilizzo di ausili speciali per la mobilità alla balneazione”.

Testo unificato: Disposizioni per favorire l'accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione.

Relatore di maggioranza: Francesco Micucci - Relatore di minoranza: Marzia Malaigia
(Discussione e votazione)

2) Proposta di legge n. 204/18 ad iniziativa dei Consiglieri Biancani, Traversini, Urbinati, Giancarli, Micucci, Giacinti, Bisonni “Disposizioni regionali per favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici”.
Relatore di maggioranza: Andrea Biancani - Relatore di minoranza: Sandro Bisonni
(Discussione e votazione)

3) Proposta di legge n. 209/18 ad iniziativa della Giunta regionale “Modifiche alla legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 “Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza”.
Relatore di maggioranza: Enzo Giancarli - Relatore di minoranza: Sandro Bisonni
(Discussione e votazione)

4) Proposta di legge n. 211/18 ad iniziativa della Giunta regionale “Disposizioni urgenti di modifica delle leggi regionali 17 luglio 1996, n. 26 “Riordino del servizio sanitario regionale” e 20 giugno 2003, n. 13 “Riorganizzazione del Servizio sanitario regionale”.
Relatore di maggioranza: Fabrizio Volpini - Relatore di minoranza: Elena Leonardi
(Discussione e votazione)

5) Mozione n. 335 del Consigliere Fabbri “Ripristino immediato della Unità Operativa di Cardiologia – UTIC del presidio ospedaliero AV2 – sede di Senigallia”.

6) Mozione n. 382 dei Consiglieri Busilacchi, Pieroni “Candidatura della Riviera del Conero all'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale e dell'UNESCO”.

7) Mozione n. 384 del Consigliere Leonardi “Contributi in Conto Capitale alle imprese dei territori colpiti dal sisma: mancata adozione atti applicativi da parte della Regione Marche al Decreto del Ministero Economia e Finanze del 10 maggio 2018”.
Comunicato n.184, Giovedì 26 Luglio 2018

CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche