PIANO SOCIALE 2018-2020, IN IV COMMISSIONE LE LINEE GUIDA Incontro con il dirigente del servizio Politiche Sociali che ha illustrato indirizzi prioritari e strategie

Le linee guida del Piano sociale regionale 2018/2020 arrivano sul tavolo della IV commissione “Sanità”, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), che ha incontrato il dirigente del servizio Politiche Sociali e Sport della Regione Marche, Giovanni Santarelli. Nel corso dell'audizione sono stati illustrati, partendo dagli scenari di riferimento, indirizzi prioritari e strategie per lo sviluppo e l'innovazione del welfare marchigiano e per il rafforzamento degli interventi in materia di servizi sociali.
Il Piano rientra tra gli strumenti di programmazione indicati dalla legge n.328/2000, recepita dalla Regione Marche con la normativa n.32/2014, che affida allo stesso il compito di determinare le linee di programmazione regionale in materia di servizi sociali e, per quanto di sua competenza, anche in materie di integrazione socio-sanitaria.
Santarelli ha evidenziato gli “step” che porteranno alla stesura del piano, il cui percorso di costruzione prevede una integrazione con il Piano sanitario e socio-sanitario, in fase di stesura. Successivamente, sarà avviato un confronto con le parti sociali e con i principali portatori di interesse al fine di raccogliere indicazioni, proposte, osservazioni sui contenuti proposti dagli uffici regionali. Nella sua stesura definitiva il piano verrà poi sottoposto all'esame della Commissione "Sanità" e in seguito all'Assemblea legislativa per la definitiva approvazione.

c.c.

Ancona, 19 ottobre 2018
Comunicato n.240, Venerdì 19 Ottobre 2018