CONSIGLIO IN DIRETTA/7
PROGRAMMA DI GOVERNO E NUOVA GIUNTA. Esordio in Aula del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. Entrano a far parte della Giunta Anna Casini (Vicepresidente) Manuela Bora, Fabrizio Cesetti , Angelo Sciapichetti , Moreno Pieroni, Loretta Bravi (unica esterna).

 immagine primo piano Al primo posto la situazione economica e gli interventi da mettere in campo nel prossimo futuro. Esordio in Aula del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, che ha illustrato il programma di governo. Ritenuto determinante il processo di internazionalizzazione delle imprese, con iniziative calibrate a secondo delle diverse esigenze. Ceriscioli ha fatto riferimento anche a Macroregione e Fondi europei, sottolinenando la necessità, di “fare sistema”, di “una nuova spinta per accedere a ulteriori fonti di finanziamento”. Centrale ritenuto anche un diverso approccio con il credito, con particolare riferimento ai Confidi: “La Regione – ha detto – deve avere una funzione da regista”. Il Presidente ha parlato della definizione di opere attese ormai da diverso tempo, soffermandosi soprattutto sulle potenzialità del porto di Ancona e dell’ interporto di Jesi, sempre in un’azione complessivo di sistema.
Non da ultimo, il problema della semplificazione normativa per agevolare il lavoro di tutti: “Le leggi devono far parte di un processo di stimolo e crescita e non di ostacolo”. Passando ai servizi sociali, Ceriscioli, ha sottolineato l’impegno di sostenere chi ha più bisogno, ripristinando risorse importanti per il settore. Stesso impegno sul fronte della sanità con due polarità molto chiare che si concretizzano in acuzie e territorio.
Massima chiarezza ed altrettanta partecipazione sulle politiche ambientali e grande spinta per il turismo. Ma anche attenzione per commercio, cultura, nuove tecnologie. Ultima parte del documento programmatico dedicata “alle cose da fare nei prossimi 300 giorni in massima sintonia con la comunità marchigiana”.
La nuova Giunta: Anna Casini (Vicepresidente) Manuela Bora, Fabrizio Cesetti , Angelo Sciapichetti , Moreno Pieroni, Loretta Bravi (unica esterna). Le deleghe saranno comunicate successivamente.

A.Is.




Lunedì 22 Giugno 2015