CONSIGLIO IN DIRETTA/9
“RICONQUISTARE LA FIDUCIA DEI CITTADINI”. La parola d’ordine lanciata da parte di quasi tutti i rappresentanti delle forze politiche dopo la relazione del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli.

 immagine primo piano
Prosegue il dibattito sul Programma di governo. Per Piero Celani (Forza Italia) è “auspicabile l’unità di intenti per fornire risposte serie e concrete atte a superare la disistima che caratterizza la partecipazione democratica, comprovata dalla bassa affluenza alle urne registrata nelle elezioni di maggio. Dobbiamo lavorare con continuità sul quotidiano e lungimiranza per quanto riguarda le prospettive. L’impegno è quello di legiferare e programmare. Questa sarebbe già una rivoluzione.” Secondo Luigi Zura Puntaroni (Lega Nord) “sarà il tempo a dimostrare se le buone intenzioni illustrate in Aula troveranno conferma negli atti concreti". Enzo Giancarli (Pd) sottolinea che non si può più sottovalutare “il problema del non voto, che va ad influire inevitabilmente anche sulle maggioranze, non più supportare da ampi consensi”. Il consigliere ha anche evidenziato alcune priorità, già poste al centro dell’attenzione anche dalle organizzazioni sindacali.
Per Giuseppe Giorgini (Movimento 5 Stelle) è auspicabile che “il Programma presentato da Ceriscioli vada fino in fondo e nel futuro non sia gravato da zavorre. Le Marche hanno evidenziato primati negativi in tutto. La precedente legislatura è stata tragica, speriamo che si cambi il modo di fare e di operare”.
Sandro Zaffiri (Lega Nord) ritiene che “questo Consiglio tornerà ad essere credibile quanto ripristinerà la sua vicinanza alla società marchigiana, che ha completamente perso nel corso del tempo”. Diversi i problemi affrontati nel corso dell’intervento, ribadendo la difesa della “centralità marchigiana” e la grande sfida sul lavoro.

A.Is.

Lunedì 22 Giugno 2015