CONSIGLIO IN DIRETTA/10
TERMINATA LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO. Ampio dibattito sul Programma di governo e proposte d’intervento in diversi settori. Auspicato da tutti un sostanziale cambiamento di rotta, anche attraverso un maggiore dialogo con i territori. Approvata una risoluzione contro la proposta del Governo centrale sull'autorità portuale di Ancona.

 immagine primo piano Terminata la prima seduta del Consiglio regionale che ha visto l’elezione del Presidente Antonio Mastrovincenzo e l’illustrazione del programma di governo da parte del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli.
Intervenendo nella parte conclusiva del dibattito, Moreno Pieroni (Psi) ha parlato di “linee guida d’intervento caratterizzate da chiarezza, freschezza e coerenza”. Gianni Maggi (Movimento 5 Stelle) ha annunciato l’appoggio dello stesso movimento su tutte le leggi a favore dei marchigiani ed un’opposizione dura in caso che si operi in altra direzione. Già annunciata una risoluzione sull’autorità portuale.
La situazione economica e tutte le sue ripercussioni al centro dell’intervento di Jessica Marcozzi (Forza Italia), mentre Manuela Bora (Pd) ha parlato di “impegno onesto ed instancabile per la crescita delle Marche, che sarà messo in campo dal Governo regionale”. Ampio sostegno a “giovani e donne, perché a loro appartiene il nostro futuro”. Per Fabrizio Volpini (Pd) uno dei limito del precedente Governo “è stato quello di dialogare poco. Occorre riallacciare il rapporto con i territori. Non è solo una questione di metodo. Parliamo soprattutto di sostanza”. Secondo Elena Leonardi (Fdi) “le politiche poste in essere nel passato hanno prodotto molte negatività. La sfida è quella di tradurre gli enunciati in fatti concreti, sperando nell’apertura di quel dialogo che è mancato”. La priorità per Romina Pergolesi (Movimento 5 Stelle) è il ripristino del fondo sociale, “che non può aspettare 300 giorni”. Ultimo intervento quello di Renato Claudio Minardi (Pd) che ha parlato di “politica come esrvizio al cittadino ed alla comunità”.
Nella replica finale il Preidente Ceriscioli ha valutato positivamente l’intero dibattito, auspicando come primo atto concreto di collaborazione l’approvazione della risoluzione, proposta in un primo momento dal Movimento 5 Stelle e, dopo una breve sospensione, fatta propria da tutte le forze politiche, contro il progetto governativo sull'autorità portuale di Ancona. L'atto ottenuto l’unanimità dell’Aula.

A.Is.
Lunedì 22 Giugno 2015