CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
AERDORICA, LE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE CERISCIOLI. La ricostruzione dei fatti, da parte del Presidente della Giunta regionale, a partire dalla bocciatura dell’Enac del bando di gara di privatizzazione. La procedura inficiata da profili di illegittimità. Via al dibattito.

 immagine primo piano ore 12,35

Le comunicazioni del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, in ordine alle recenti vicende che hanno interessato la Società Aerdorica hanno caratterizzato la parte centrale della seduta del Consiglio regionale. Ceriscioli ha ricostruito ed ha cercato di fare chiarezza sugli ultimi eventi, a partire dal parere dell’Enac che ha giudicato la gara posta in essere da Aerdorica, che avrebbe determinato l’ingresso di Novaport come azionista privato in Società, “condotta in violazione dei principi della legge, presentando profili di illegittimità”. Il Presidente della Giunta regionale ha anche ricordato la convocazione, per il prossimo lunedì, dell’assemblea dei soci di Aerdorica per l’elezione del nuovo CdA (recentemente dimessosi) “che avrà – ha detto - quale compito prioritario, la stesura del bando di gara con i crismi dovuti”. Ampio e piuttosto accesso il dibattito che ne è scaturito. Primo ad intervenire il consigliere della Lega nord, sandro Zaffiri: “Problema molto delicato, amplificato dall’aumento della situazione debitoria (circa 40 milioni)”. “Rimettiamo tutto nelle mani di un Commissario – ha concluso Zaffiri - da pagare soltanto se porta a casa un risultato”. Per il consigliere di AP-Marche 2020, Mirco Carloni, “Sull’Aerdorica ci sono gravi errori e qualcuno ha compiuto anche malversazioni”. “L’aeroporto va salvaguardato – ha aggiunto - bisogna evitare che si vada al fallimento della società”.
Dello stesso avviso la consigliera di FI, Jessica Marcozzi, “E’ vietato perdere ulteriore tempo, perché i marchigiani rischiano di non aver più il loro aeroporto e numerosi lavoratori, la loro occupazione”. Il consigliere Boris Rapa (Uniti per le Marche) vede nello scenario prossimo futuro “una opportunità per riprendere in mano una importante partita per il rilancio del sistema trasportistico della regione”. Il capogruppo del M5S, Gianni Maggi ha affermato che ci troviamo di fronte ad “una cosa pesante e grave, gestita in maniera quasi delittuosa”. (l.b.)
Martedì 10 Novembre 2015