DIRETTA AULA CONSILIARE/5
"SERVE CAMBIAMENTO CULTURALE PARTENDO DAI GIOVANI" La riflessione della presidente della Commmissione regionale Pari Opportunità, Meri Marziali, nel corso della seduta aperta dedicata al fenomeno della violenza sulle donne

 immagine primo piano "Credo che i dati evidenziati dal dossier debbano farci riflettere. Dobbiamo fare un'analisi severa per avviare un percorso di cambiamento culturale a partire dalla scuola, dalle giovani generazioni, che vanno supportate e aiutate". Sono le parole della presidente della Commissione regionale Pari Opportuntià, Meri Marziali, intervenuta nel corso della seduta aperta che il Consiglio regionale ha voluto dedicare al fenomeno della violenza sulle donne partendo dal dossier annuale sul fenomeno trasmesso all'Assemblea dalla Giunta regionale. "La commissione - ha proseguito la Presidente Marziali - continuerà la sua opera nelle scuole, tra i cittadini, con progetti volti a combattere questo fenomeno e sensibilizzare l'opinione pubblica".
Prima della riflessione della Presidente Marziali, gli interventi di Susanna Contucci, dirigente medico dell'Ospedale Riuniti di Ancona, che ha auspicato di "raggiungere risultati sempre più importanti per eliminare o tanto meno contenere il fenomeno”, mentre l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, intervenuta in rappresentanza dell'Anci, ha sottolineato "l'insufficienza di risorse" per combattere il fenomeno e ribadito l'importanza di celebrare la giornata internazionale non solo per ricordare le tante vittime di violenza nel mondo ma anche per “sensibilizzare l'opinione pubblica”. (c.c.)
Martedì 24 Novembre 2015