DIRETTA AULA CONSILIARE/6
VIOLENZA SULLE DONNE: ASSESSORE BORA CHIUDE LA SEDUTA APERTA Dibattito in aula con gli interventi di numerosi consiglieri regionali.

 immagine primo piano Intervento conclusivo della seduta aperta dedicata al rapporto regionale riguardante il fenomeno della violenza sulle donne dell’assessore regionale alle Pari opportunità, Manuela Bora. “Il tema della violenza – ha detto - rappresenta un momento d’incontro con diverse politiche, chiamando il legislatore ad essere sempre più efficace nel suo lavoro. Serve una risposta corale per coordinare le attività delle amministrazioni pubbliche, del privato e del volontariato”. La Bora ha fatto riferimento alla necessità di attivare percorsi di rieducazione contro la violenza e di mettere in campo nuove forme di programmazione. In conclusione l’assessore ha voluto ricordare Valeria Solesin vittima degli attentati terroristici di Parigi.
Nel dibattito in aula sono intervenuiti diversi consiglieri regionali. La consigliera di Forza Italia Jessica Marcozzi ha auspicato che la giornata internazionale contro la violenza sulle donne non sia “un appuntamento di facciata”.
Romina Pergolesi (M5S) ha ricordato che la violenza sulle donne è un “fenomeno trasversale che interessa tutte le classi sociali”. Il capogruppo Pd Gianluca Busilacchi ha fatto una breve riflessione sulle istituzioni che “hanno – ha detto - un ruolo importante sulla civilizzazione dell'umanità”. Secondo Sandro Zaffiri della Lega Nord “dobbiamo riflettere perché ci sembra che all'orizzonte invece di migliorare le cose stanno peggiorando”. Infine l'assessore regionale al Turismo, Moreno Pieroni, ha anticipato che verranno investite risorse per un percorso della spiritualità riguardante il santuario di Santa Maria Goretti. (c.c.).
Martedì 24 Novembre 2015