CONSIGLIO IN DIRETTA/9
STAZIONE ANCONA MARITTIMA: RESPINTA MOZIONE M5S Approvata la pdl che proroga al 31 dicembre 2017 i contratti del trasporto automobilistico pubblico regionale e locale. In chiusura di seduta approvata la mozione per sostenere i comuni con riconoscimenti turistici e storico-culturali

 immagine primo piano L'Assemblea legislativa ha respinto con 15 voti contrari e 11 a favore la mozione presentata dal movimento 5 Stelle contro l'ipotesi di soppressione della stazione ferroviaria marittima di Ancona. L'atto è stato illustrato dal consigliere pentastellato Gianni Maggi al quale è seguito l'intervento del presidente della giunta Ceriscioli che ha motivato la sua contrarietà all'approvazione della mozione. Interventi, prima del voto, anche del capogurppo Pd Busilacchi, del consigliere leghista Zaffiri, del consigliere pidiessino Giancarli, del consigliere cinquestelle Fabbri, dell'assessore regionale Sciapichetti e del consigliere Celani. Approvata invece con 23 favorevoli e 4 contrari la proposta di legge regionale che modifica la legge n.6/2013 “Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico regionale e locale”(relatori Biancani e Bisonni). La pdl prevede una proroga e fino al 31 dicembre 2017 dei contratti di servizio automobilistico di trasporto pubblico regionale e locale.
In chiusura di seduta via libera all'unanimità alla mozione presentata dai consiglieri Rapa (Uniti per le Marche), Giancarli (Pd), Federico Talè (pd) e Urbinati (Pd) che impegna la giunta “a sostenere di concerto con i Comuni riconosciuti con la qualifica di Bandiere Blu”, “ Bandiere Arancioni”, “Bandiere verdi” , “Bandiere Verdi-agricoltura”, “Borghi più Belli delle Marche” ed aderenti all’Associazione “Borghi autentici d’Italia”, tutte le iniziative ritenute “necessarie per sostenere e incrementare i flussi e le presenze turistiche nei rispettivi territori”. L'atto, illustrato dal consigliere Boris Rapa, sollecita, inoltre, la giunta “a prevedere, in sede di predisposizione dei bilanci regionali annuali - a partire da quello del 2016 - per i Comuni che hanno ricevuto tale riconoscimento specifiche risorse finanziarie e interventi strutturali e promozionali atti a valorizzare e riconoscere i risultati ottenuti dai Comuni interessati”. (c.c.)
Martedì 24 Novembre 2015