CONSIGLIO IN DIRETTA/6
“UN BILANCIO CHE NON CI APPARTIENE” Le relazioni di Giacinti e Carloni sul Rendiconto del 2014. Preoccupazione generale per il contesto economico e finanziario in cui la Regione si trova ad operare e soprattutto per gli ipotizzati tagli che il Governo centrale opererarà nei confronti degli enti locali.

 immagine primo piano “E’ un bilancio che, di fatto, non ci appartiene perché fa riferimento alla precedente gestione”. Così il Presidente della Commissione Affari istituzionali e Bilancio, Francesco Giacinti (Pd), nella sua presentazione del Rendiconto, che “ha sostanzialmente rispettato il suo vincolo con il Patto di stabilità”. Evidenziato come la sanità faccia la parte del leone con un sostanzioso 79%. Preoccupazione generale per il contesto economico e finanziario in cui la Regione si trova ad operare e soprattutto per gli ipotizzati tagli che il Governo centrale opererarà nei confronti degli enti locali. Tra le note non positive segnalate da Giacinti il “saldo negativo della gestione di competenza, soprattutto per quanto riguarda la parte corrente, e la diminuita velocità di pagamento e riscossione, che ha fatto aumentare i residui”.
Intervenendo come relatore di minoranza Mirco Carloni (Area Popolare – Marche 2020) ha segnalato il forte indebitamento, rilevato anche dalla Corte di Conti, per quanto riguarda la spesa farmaceutica. “C’è da dire che la nostra situazione – ha proseguito – è migliore di tante altre. Ma essendo un bilancio che non appartiene all’attuale gestione amministrativa, sento di dovermi astenere”.

A.Is.
Martedì 1 Dicembre 2015