CONSIGLIO IN DIRETTA/7
APPROVATO IL RENDICONTO 2014 La proposta di legge passa con 17 voti favorevoli, 5 contrari ed 8 astensioni. Ampio dibattito in Aula. L’assessore Cesetti : “Sulla solidità posta in essere, nonostante le difficoltà generali, la Giunta fonderà le sue scelte future”.

 immagine primo piano Rendiconto 2014 approvato con 17 voti favorevoli, 5 contrari ed 8 astensioni.
Numerosi gli interventi nel corso del dibattito. Per Marconi (Udc) quello del 2014 sarà “l’ultimo bilancio felice prima dei maxi tagli”, mentre secondo Zaffiri (Lega Nord) permangono “molte zone d’ombra, nonostante l’approvazione da parte della Corte dei Conti”. Critico il capogruppo del M5S, Gianni Maggi, che ha evidenziato alcune inadempienze nella formulazione degli atti finanziari: “Questa è una regione che si definisce virtuosa, ma che fa tagli lineari nei confronti dei cittadini più bisognosi. Il nostro non può che essere un voto negativo”. Piero Celani (Forza Italia) ha posto al centro dell’attenzione del suo intervento soprattutto l’attuale situazione dei consorzi d’industriatilizzazione, “la cui funzione originaria è ormai cessata da tempo, ma che stanno producendo ancora notevoli debiti”. Per la Marcozzi (Forza Italia) massima attenzione alla sanità e alle conseguenze determinate dalla mobilità passiva.
“Il 7 di agosto abbiamo – ha concluso l’assessore al bilancio, Fabrizio Cesatti – abbiamo presentato la delibera sul Rendiconto 2014. L’intervallo di tempo trascorso è motivato anche dall’attenta analisi compiuto dalla Corte dei Conti. E’ ovvio che il ritardo va ad influire su tutti gli altri atti finanziari che ci accingiamo ad esaminare nei prossimi giorni.” Ed ancora: “Non tutte le Regioni hanno ottenuto il parere positivo da parte della stessa Corte dei Conti. Questo conto consuntivo è in ordine gestione, grazie ad un’attività discreta dal precedente esecutivo ed alle azioni poste in essere dalla nuova amministrazione. Sulla solidità posta in essere, nonostante le difficoltà generali, la Giunta fonderà le sue scelte future”. Cesetti non ha mancato di fornire un quadro dettagliato sui provvedimenti adottati in questi mesi per determinare il contenimento della spesa.


A.Is.
Martedì 1 Dicembre 2015