CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
ECONOMIA CIRCOLARE, MARCHE ALL’AVANGUARDIA. Nelle relazioni di maggioranza e di minoranza si sottolinea le tante iniziative messe in campo nella regione per ridurre la percentuale di rifiuti e ridurre gli sprechi. Opportunità importanti anche sul piano dell’occupazione. In programma una riunione congiunta tra seconda e terza Commissione Ambiente per una migliore programmazione.

 immagine primo piano ore 11,45

“Le Marche sono all’avanguardia sul piano della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero dei prodotti di scarto delle lavorazioni industriali. Per tale motivo occorre aderire senza esitazioni al programma europeo di economia circolare che favorisce proprio il riutilizzo della materia prima seconda”. E’ con queste parole che il consigliere Gino Traversini (Pd) ha invitato a votare favorevolmente la proposta di risoluzione sulla “economia circolare”. Nel suo intervento, il relatore di maggioranza ha spiegato le ragioni di un’adesione convinta (la seconda Commissione di cui Traversini è presidente ha votato l’atto all’unanimità) ad un modello di sviluppo sostenibile dell’economia che tiene conto del rispetto dell’ambiente e della biodiversità. “A tali obiettivi – ha poi aggiunto Traversini – si aggiunga anche quello della creazione di nuove opportunità di lavoro”. Chiudendo l’intervento, Traversini
ha annunciato una riunione congiunta con la terza Commissione Ambiente (presieduta da Andrea Biancani) per una migliore organizzazione delle tappe future di tale programmazione. Il relatore di minoranza, Piergiorgio Fabbri (M5S) si è detto soddisfatto per il recepimento di alcune proposte di modifica inerenti l’eliminazione di ogni forma di combustione dei rifiuti e di prodotti ad essi assimilabili. Come noto, il Movimento è contrario alla realizzazione di nuovi inceneritori e termovalorizzatori sul territorio marchigiano. (l.b.)
Martedì 2 Febbraio 2016