CONSIGLIO IN DIRETTA /7
ISTITUITA LA COMMISSIONE CONSILIARE D'INDAGINE SUL CASO BANCA MARCHE. Ne fanno parte i nove capigruppo consiliari. In carica per tre mesi al termine dei quali la presentazione delle conclusioni all'Assemblea.

 immagine primo piano L'Assemblea legislativa delle Marche ha espresso parere favorevole all'istituzione di una commissione consiliare di indagine sul caso Banca Marche. La proposta era stata avanzata il 12 gennaio scorso, sottoscritta da quattordici consiglieri regionali di maggioranza. Successivamente, il 26 gennaio, la Conferenza dei presidenti dei Gruppi assembleari aveva votato a favore della proposta di istituire una commissione speciale composta dai nove presidenti dei Gruppi.
“Si tratta – ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi – di un’operazione di trasparenza”. “Sono favorevole – ha detto Mirco Carloni (Ap – Marche 2020) all’istituzione di questa commissione. Dobbiamo farlo in fretta. Occorre dare una verità storica a quello che è accaduto e ricostruire i passaggi che hanno determinato la vicenda”.
Per Gianni Maggi (M5S)“è importante che tutta la minoranza sia rappresentata al suo interno”. Una commissione, ha detto Luca Marconi (Udc), che non deve essere “né giustizialista né forcaiola”. Il consigliere Enzo Giancarli (Pd) ha invece chiesto le motivazioni per cui si istituisca una commissione d’indagine e non d’inchiesta. Il consigliere Gianluca Busilacchi (Pd) ha detto che avrebbe preferito che la Commissione d’indagine si fosse costituita all’interno della seconda Commissione consiliare di competenza. Per Sandro Bisonni (Misto) “non è rilevante che si tratti di commissione d’indagine o d’inchiesta”. “E’ importante – ha detto Jessica Marcozzi (FI) - focalizzare l’attenzione sui risparmiatori”.
L’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, pur riconoscendo i limiti di questa commissione, come evidenziato da Bisonni o dal consigliere Luigi Zura Puntaroni (Lega Nord), ha ribadito la sua utilità e necessità per porre un faro su questa vicenda”.
La commissione istituita con la votazione di oggi sarà dunque composta dai nove capigruppo: Gianluca Busilacchi (Pd), Boris Rapa (Uniti per le Marche), Luca Marconi (Popolari Marche- Udc), Giovanni Maggi (M5S), Luigi Zura Puntaroni (Lega Nord), Jessica Marcozzi (FI), Mirco Carloni (Area Popolare-Marche 2020), Elena Leonardi (FdI), Sandro Bisonni (Misto). Saranno nominati un presidente e un vice, rispettivamente della minoranza e della maggioranza. I voti dei componenti della Commissione saranno calcolati con il sistema del voto ponderato in relazione alla consistenza del gruppo per l'approvazione delle relazioni per l'Assemblea. Entro tre mesi e non più quattro, come previsto da un emendamento presentato dal consigliere Piero Celani (FI) votato a favore, dalla sua costituzione, la Commissione dovrà concludere i lavori e presentare le proprie conclusioni all'Assemblea legislativa”. Votato un emendamento presentato dall’ufficio di presidenza, che prevede la possibilità da parte dei capigruppo di delegare altri consiglieri a rappresentarli al loro posto. (s.g.)
Mercoledì 10 Febbraio 2016