#marcheuropa in diretta/1
AL VIA OGGI #MARCHEUROPA, IL CICLO DI SEMINARI PROMOSSO DAL CONSIGLIO REGIONALE E DALL'ISTAO In apertura l'introduzione del presidente Mastrovincenzo e l'intervento del professor Ilvo Diamanti sulla ricerca "Come sono cambiati i marchigiani?"

 immagine primo piano Tutto pronto all’auditorium di Villa Favorita per la prima giornata di #marcheuropa, il ciclo di seminari promosso dal Consiglio regionale e dall’Istao, rivolto ai giovani amministratori, ai consiglieri regionali e ai componenti del Cal e del Crel. Tra pochi minuti i saluti introduttivi del Presidente Antonio Mastrovincenzo daranno il via alla sessione della mattina dedicata a “Percorsi dell’identità regionale prima e dopo la crisi”. Il professor Ilvo Diamanti, docente di analisi dell’opinione pubblica e di scienza politica all’Università di Urbino, presidente de LaPolis (Laboratorio di studi politici e sociali), presenterà i risultati della ricerca “Come sono cambiati i marchigiani? Opinioni e orientamenti. Di ieri e di oggi”. A seguire le comunicazioni di Luigi Ceccarini, docente di Metodologia della ricerca sociale e politica e di società e politica, e di Fabio Bordignon, docente di scienza politica, entrambi dell’Università di Urbino.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, l'attenzione si sposterà su un tema di particolare attualità, con il seminario “Come cambiano le regioni: riforma costituzionale, finanza locale e nuove funzioni”. Intervengono Marco Cammelli (professore emerito di diritto amministrativo Università di Bologna), Luca Antonini (professore ordinario di diritto costituzionale Università di Padova e già presidente della Copaff - commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale) e Silvia Spinaci, esperta in diritto degli enti locali. Le conclusioni sono affidate al Sottosegretario per gli affari regionali Gianclaudio Bressa. Il ciclo di seminari, di cui sono partner le quattro Università marchigiane, LaPolis, Case (Centro alti studi europei) e Symbola (fondazione per le qualità italiane), ha raccolto l’adesione di oltre 100 giovani amministratori under 40.
(l.v.)
Venerdì 15 Aprile 2016