consiglio in diretta/4
APPROVATI GLI AGGIORNAMENTI ALLE NORME IN MATERIA DI ESERCIZIO E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI DEGLI EDIFICI Via libera alla proroga fino al 31 dicembre 2016 per adeguarsi alla nuova normativa

 immagine primo piano Il Consiglio regionale ha proseguito i lavori con l'esame e l'approvazione delle modifiche alla legge regionale n.19 del 2015 "Norme in materia di esercizio e controllo degli impianti termini degli edifici".
La proposta di legge, presentata dai relatori Andrea Biancani (Pd) e Sandro Bisonni (Gruppo Misto), nasce dall'esigenza di apportare alcune modifiche alle norme approvate un anno fa sull'esercizio e il controllo degli impianti termini degli edifici. L'adeguamento è seguito a una lunga serie di incontri di approfondimento con l'Upi, l'Anci e con tli egli enti locali con più di 40mila abitanti (limite che riconosce l'ente pubblico autorità competente ai controlli e alle ispezioni sugli impianti termici), oltre che con rappresentanti delle associazioni di categoria e di tutela dei consumatori. Con la legge dello scorso anno sono state assorbite tutte le novità, consistenti, introdotte in materia dalla normativa statale e europea. La pdl arrivata oggi in Aula, su iniziativva della Giunta regionale, apporta alcune modifiche nei calendari delle scadenze per il recepimento delle nuove norme. In particolare viene posticipato dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016 il termine per la conclusione delle attività di ispezione e di controllo, prima dell'entrata a regime delle nuove norme. Tra le novità previste il censimento degli impianti termici presenti sul territorio e l'istituzione di una sorta di catasto. Il relatore di maggioranza Biancani ha ricordato "la fase di confronto e concertazione che ha preceduto la stesura della proposta", mentre Bisonni ha spiegato che l'obiettivo è "consentire alle autorità compententi di poter lavorare nel miglior modo possibile, dando la possibilità di avere la casistica più ampia possibile". La proposta è stata approvata all'unanimità.
(l.v.)

Martedì 26 Aprile 2016