CONSIGLIO IN DIRETTA/8
RISOLUZIONE CARTA FONTE AVELLANA: DIBATTITO Gli interventi dei consiglieri regionali dopo le relazioni introduttive del presidente e vice della II commissione, Traversini e Celani. Conclusioni affidate all'assessore Sciapichetti

 immagine primo piano Ad aprire la discussione il consigliere del movimento 5 stelle, Piergiorgio Fabbri, che ha evideniato come nel corso del lavoro in II commissione siano state recepite alcune sue indicazioni riguardanti biodiversità, economia circolare e autosufficienza energetica . “Dobbiamo accelerare - ha spiegato - per valorizzare le differenze”.
Luca Marconi (Udc) ha sottolineato “al di là del valore simbolico del documento” come “fare cultura porti risultati”. “La nostra regione – ha detto – ha una specificità unica che riguarda le aree interne”. Intervenendo nel dibattito il consigliere Enzo Giancarli (Pd) ha ricordato il convegno in programma il 13 e 14 maggio nel monastero camaldolese che si chiuderà con la firma degli aggiornamenti della Carta di Fonte Avellana e sottolineato che “il valore dell'ambiente, del paesaggio ma soprattutto la presenza delle persone nelle aree interne sono importantissimi per la crescita sostenibile e il futuro nostro paese”. A seguire le parole del capogruppo Pd, Gianluca Busilacchi: “Questo tema – ha detto - deve essere considerato un priorità. E dobbiamo riempire questa priorità di contenuti politici nuovi” .
Sandro Bisonni (Gruppo misto) ha evidenziato apprezzamento per le modifiche proposte alla Carta di Fonte Avellana, con particolare riferimento al discorso “sulle biodiversità, sull' autosufficienza energetica e la collaborazione con la Ue”. Le conclusioni affidate all'assessore regionale alle Aree montane, Angelo Sciapichetti. "Credo sia importante rimettere insieme - ha detto - tutte le forze sociali, economiche e politiche che possono dare un contributo per lo sviluppo di queste aree della nostra regione". E ancora: "Dobbiamo dare risposte concrete a un grosso problema che investe le nostre aree interne, lo spopolamento".

c.c
Martedì 10 Maggio 2016