#MARCHEUROPA IN DIRETTA/8
Massimo Sargolini, docente di Urbanistica all'Università di Camerino, ha parlato dell'importanza delle iniziative di rigenerazione urbana. Alessandro Lucchetti, avvocato e docente all'Università di Macerata ha affrontato il tema dei servizi pubblici locali tra regole europee ed evoluzioni nazionali.

 immagine primo piano Valorizzare il paesaggio preservandone i suoi caratteri strutturali. Questa appare come l'unica via ipotizzabile per la rinascita economica e il riequilibrio ecologico in Italia, in generale, e nelle Marche, in particolare. Su questo concetto ha insistito, nel suo intervento a #marcheuropa, Massimo Sargolini, docente di Urbanistica all'Università di Camerino. “Siamo di fronte – ha concluso Sargolini – a un territorio da rifondare. Le città hanno bisogno di una nuova generazione di colonizzatori. La rigenerazione urbana è la via che in questo tempo ci è data e va sperimentata fino in fondo”.
Ultimo intervento affidato ad Alessandro Lucchetti, avvocato e docente all'Università di Macerata che invece ha parlato di servizi pubblici locali tra regole europee ed evoluzioni nazionali. (s.g.)

Venerdì 13 Maggio 2016