#MARCHEUROPA IN DIRETTA/9
Ultimo intervento affidato a Pietro Marcolini. Prima delle conclusioni, il messaggio video del sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, Pierpaolo Baretta.

 immagine primo piano Il presidente ISTAO, Pietro Marcolini, ha concluso gli interventi soffermandosi sullo “sviluppo delle Marche tra risorse territoriali e sfide globali”. “Il suggerimento da consegnare ai giovani amministratori – ha detto - è quello di individuare le criticità e le opportunità offerte dalla crisi ma anche i punti di snodo che hanno più ferito quello che una volta era definito il modello di sviluppo marchigiano e le proposte per cercare di governare la transizione; perché non si tratta semplicemente di una crisi ma di un cambiamento delle modalità, delle tecniche, dell’organizzazione produttiva con riflessi sociali particolarmente importanti”.
Prima delle conclusioni, il messaggio video inviato per l'occasione dal sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, Pierpaolo Baretta: “E' importante – ha dichiarato - porsi una strategia di uscita dalla crisi. Siamo di fronte a una crescita contenuta ma certa. Siamo convinti che è il momento di giocare delle carte coraggiose verso il futuro e lo sviluppo dell'intera comunità nazionale. Industria manifatturiera, turismo e cultura, logistica, sono gli assi portanti che vanno retti da una struttura di servizi molto articolata. Non va dimenticato il welfare perché la qualità della crescita è legata a una buona condizione sociale. Questo è il quadro di riferimento in cui bisogna muoversi per uno sviluppo armonico capace di portare il Paese al ruolo internazionale che le compete. Le Marche possono fare la loro parte in questo percorso”. (s.g.)

Venerdì 13 Maggio 2016