CONSIGLIO IN DIRETTA/2
LISTE D’ATTESA E SVERSAMENTI IN MARE A FALCONARA. Al via le interrogazioni. Dal mese di giugno una campagna rivolta ai pazienti oncologici, nefropatici e cardiopatici per segnalare le criticità dopo gli interventi già avviati.

 immagine primo piano E' cominciata la seduta con la risposta alle interrogazioni. Il consigliere Gianni Maggi (M5S) prende spunto dalla segnalazione di un cittadino, malato oncologico, sul disagio dovuto alle lunghe liste e alla difficoltà ad avere prestazioni sanitarie nei tempi richiesti, considerando la particolare patologia in questione. Maggi chiede spiegazioni sulla rete Oncologia regionale che prevedrebbe un'organizzazione nella programmazione degli accertamenti per i pazienti oncologici e, più in generale, sulle modalità di riduzione delle liste d'attesa.
Il presidente della Giunta Ceriscioli ha risposto che nel settembre scorso è stata approvata una delibera per l’abbattimento liste d’attesa, con un’attenzione, tra gli altri, ai malati oncologici, nefropatici e cardiopatici, prevedendo agende dedicate per la prenotazione delle visite. “Un’azione – ha detto Ceriscioli - che sarà rafforzata nel mese di giugno con una campagna rivolta ai pazienti per segnalare le eventuali criticità”.
Sversamenti in mare che fanno scattare il divieto di balneazione nel Comune di Falconara Marittima, con danni economici e d'immagine sia per la zona che per tutta la regione. “Con l'estate alle porte – chiede il consigliere Enzo Giancarli (Pd) – serve una soluzione condivisa. La Giunta potrebbe predisporre atti che consentirebbero l'utilizzo di risorse nazionali ed europee per intervenire sull'intero sistema fognario e di depurazione, eventualmente compartecipando alla spesa”. L’assessore all’Ambiente Sciapichetti ha segnalato che sono previsti interventi e che la Regione monitorerà la situazione e valuterà eventuali finanziamenti di fronte a un progetto definito.
Martedì 24 Maggio 2016