CONSIGLIO IN DIRETTA/7
RINVIATA LA MOZIONE SULL’OSPEDALE MARCHE NORD. DISCUSSA QUELLA SUL “CASO TONELLI”. Chiesto dalla consigliera Leonardi un “impegno politico” sulla situazione delle forze dell’ordine. La mozione è stata respinta.

 immagine primo piano Come richiesto dal capogruppo del Pd, Gianluca Busilacchi, la mozione all’ordine del giorno sulla realizzazione dell’Ospedale Marche Nord e sulla sua localizzazione, presentata da Boris Rapa, dopo votazione è stata rinviata. Proteste da parte della minoranza, Celani (FI) e Zaffiri (Lega Nord). “Di fronte a un ordine del giorno con soli atti ispettivi, se questi vengono rinviati, qual è il ruolo dell’Assemblea?”, si è chiesto il consigliere della Lega Nord. Enzo Giancarli ha invece ribadito il ruolo dell’aula.
Successivamente in discussione un’altra mozione della consigliera Elena Leonardi (FdI) che ha presentato il caso del segretario generale del sindacato autonomo di Polizia, Gianni Tonelli. Questi ha portato avanti per oltre due mesi lo sciopero della fame per “denunciare – dice Leonardi - la gravità delle ripercussioni sulle forze di sicurezza dovute ai tagli indiscriminati e irrazionali operati dal Governo nei confronti delle forze dell’ordine”. “Una mozione politica” – l’ha definita Leonardi che chiede un impegno politico al presidente della Giunta regionale ad “attivarsi con urgenza nei confronti del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Parlamento, per sensibilizzare sulla vicenda e per chiedere il ripristino delle necessarie dotazioni finanziarie utili a garantire livelli di sicurezza adeguati agli operatori delle Forze dell'Ordine, alle esigenze dei cittadini e alle crescenti situazioni di criminalità, che si verificano quotidianamente in Italia”. D’accordo con Leonardi il consigliere Celani (FI). Per l’assessore Cesetti il tema della sicurezza non può essere né di destra né di sinistra ma evidenziato diverse modalità di discussione. La mozione è stata respinta.
Martedì 24 Maggio 2016