CONSIGLIO IN DIRETTA/8
STRADA MONDAVIESE E INTERVENTI PER IL TURISMO. Sì all’unanimità agli interventi sulla Provinciale. Trasformata in risoluzione la seconda mozione.

 immagine primo piano Il ripristino della viabilità sulla strada provinciale 5 bis Mondaviese è alla base della mozione presentata da Federico Talè (Pd). Il consigliere chiede l'impegno della Giunta a assumere le necessarie iniziative e a prevedere con urgenza lo stanziamento dei fondi necessari per la realizzazione dei lavori, in concorso con l'Amministrazione Provinciale e Marche Multiservizi spa, dopo il cedimento del manto stradale dell'ottobre scorso 2015, nel tratto che attraversa il centro abitato di Orciano di Pesaro, su cui è in corso l’accertamento delle responsabilità. “Un intervento assolutamente improcrastinabile, per porre fine ai grossi disagi e ai danni economici subiti dai cittadini e dalle imprese di un ampio bacino a cavallo tra le valli del Cesano e del Metauro che comprende 8 Comuni e una popolazione di circa 20.000 abitanti”. L’assessore Cesetti ha dato l’impegno alla compartecipazione di spesa per gli interventi richiesti. La mozione è stata approvata all’unanimità.
I consiglieri Mirco Carloni (Marche 2020-Ap) e Jessica Marcozzi (FI) hanno richiesto l'impegno della Giunta regionale per la realizzazione di una serie di interventi a favore del settore del turismo marchigiano, tra cui l'attivazione di fondi propri regionali con capitoli del bilancio finalizzati, integrativi dei fondi insufficienti delle risorse europee del POR-FERS 2014-2020, per finanziare o cofinanziare interventi strutturali per nuove strutture ricettive o per quelle già esistenti. Richiesto anche l'impegno per la Bolkenstein. La mozione è stata trasformata in risoluzione. E’ intervenuto l’assessore al Turismo Pieroni che ha ribadito l’impegno della Giunta per il settore. La risoluzione è stata approvata.
Martedì 24 Maggio 2016