CONSIGLIO IN DIRETTA/9
TUTELA DEL LUPO E CONTRATTAZIONE PUBBLICO IMPIEGO. Ultime due mozioni discusse dall’Assemblea. Respinta la prima. Sì all'unanimità alla seconda.

 immagine primo piano Il consigliere Piergiorgio Fabbri (M5S) ha chiesto un impegno del presidente della Giunta per la tutela del lupo, in particolare “a farsi promotore in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni affinché venga sospesa, all’interno del Piano nazionale di conservazione e gestione del lupo, l’autorizzazione all’abbattimento dell'animale e a vigilare affinché siano distinte le predazioni ad opera dei lupi da quelle di altri animali”. L’assessore all’Ambiente Sciapichetti ha dichiarato che “la Regione si sta già muovendo molto su questa materia”. La mozione è stata respinta.
Inserita, infine, in corso di seduta una mozione a firma del presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo, e dei consiglieri Busilacchi, Zura Puntaroni, Maggi, Bisonni, Leonardi, Rapa, Marcozzi, Marconi e Carloni, sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del pubblico impiego, in particolare auspicando l’avvio delle trattative per il rinnovo contrattuale nei vari comparti, contestualmente a quello per i lavoratori dei settori privati. L’impegno è rivolto al presidente Ceriscioli a farsi “parte attiva in seno alla Conferenza delle Regioni affinché siano emanati dal Comitato di settore gli indirizzi di competenza per la contrattazione collettiva nazionale, che dovranno essere sottoposti al Governo per le valutazioni sugli aspetti riguardanti la compatibilità con le linee di politica economica e finanziaria e nazionale”. Sulla mozione è stato presentato un emendamento del M5S, approvato all’unanimità. La mozione è stata poi approvata all’unanimità.

Martedì 24 Maggio 2016