#MARCHEUROPA IN DIRETTA/5
LE MARCHE E LA COSCIENZA DI RUOLO. Intervento di Fabio Renzi, segretario generale di “Symbola” (Fondazione per le qualità italiane). La coscienza di ruolo delle Marche nell'ambito della macroregione.

 immagine primo piano “Quello di Marche, Umbria e Toscana è un progetto di rappresentazione, il racconto, la coscienza di chi siamo e di cosa facciamo”. A sostenerlo è Fabio Renzi, segretario generale di “Symbola” (Fondazione per le qualità italiane), chiamato a fare il punto su “Italia centrale e Macroregione Adriatico – ionica. Le Marche e la coscienza di ruolo”.
Il quadro proposto è poliedrico e fa riferimento ad “una fase matura nell’ambito della quale – secondo Renzi – il ruolo esercitato dalle Marche sta proprio nel fatto di aver ricercato un nuovo tipo di aggregazione, che desse il via libera al passaggio da rappresentato a rappresentanza”. Ma secondo Renzi c’è un pericolo che va evitato: “Attenzione, il macro che oggi utilizziamo per diverse situazioni e per la progettazione futura deve saper concettualizare nel migliore dei modi il micro che appartiene alla storia dei nostri territori”.


A.Is.
Venerdì 17 Giugno 2016