CONSIGLIO IN DIRETTA/3
VONGOLARE, VOTATA LA PROROGA DI 9 MESI. All’unanimità l’aula si è espressa a favore della proroga di nove mesi. Approvato anche l’ordine del giorno della seconda Commissione per una verifica entro la fine dell’anno del lavoro svolto dalla Giunta per una soluzione definitiva della questione.

 immagine primo piano Prima della votazione sono intervenuti nel dibattito i consiglieri, Mirco Carloni (Ap – Marche 2020), Francesco Micucci (Pd), Federico Talè (Pd), Piergiorgio Fabbri (M5S), Gianluca Busilacchi (Pd), Elena Leonardi (FdI), Jessica Marcozzi (FI), Enzo Giancarli (Pd), Sandro Zaffiri (Lega Nord), Fabio Urbinati (Pd), Luca Marconi (Popolari Marche – Udc), Sandro Bisonni (Misto).
Pareri concordi circa la necessità di una soluzione condivisa e definitiva. Pareri invece discordanti sull’ipotesi di consorzio unico regionale. Da più parti è stato evidenziato che la tutela dei lavoratori non può prescindere dalla tutela del mare e del prodotto ittico.
Al termine è intervenuta l’assessora Manuela Bora: “Stiamo cercando – ha dichiarato - di trovare il miglior compromesso possibile. E’ emerso un segnale di buona politica, la Giunta ha avuto la capacità di tornare indietro sui propri passi, dopo un’iniziale approvazione della proroga annuale”. “I fondi europei per la rottamazione delle vongolare ci sono – ha continuato l’assessora - ma non sono sufficienti. Serve un’azione su più fronti. Ci stiamo muovendo anche a livello parlamentare. Ma serve anche la collaborazione di tutti i consorzi”.
Al termine del dibattito la proroga di 9 mesi è stata votata all’unanimità. Voto unanime anche all’ordine del giorno presentato da Traversini per la verifica con la Giunta, entro il mese di dicembre 2016, dei lavori per una soluzione definitiva della questione.
Giovedì 23 Giugno 2016