CONSIGLIO IN DIRETTA/5
PIANO PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT. E’ stato predisposto dalla Giunta sulla base della legge regionale 5 del 2012. Nell’atto un’ approfondita analisi sull’attuale situazione del settore e gli interventi da mettere in atto.

 immagine primo piano Approda in Consiglio regionale il Piano per la promozione della pratica sportiva 2016/2020, predisposto dalla Giunta sulla base della legge regionale 5 del 2012. Nell’atto un’ approfondita analisi sull’attuale situazione del settore. Nelle Marche la percentuale di persone che praticano un’attività sportiva in modo continuativo è pari al 24,1%, dato superiore a quello nazionale che si assesta sul 23,0%. Con riferimento ai bambini (3 anni e più) è significativa la crescita, di oltre 9 punti percentuali, che si registra relativamente al periodo dal 1997 al 2014, in cui la regione passa dal 25,5% al 32,6%. Una situazione positiva anche per quanto riguarda la dotazione di impianti e infrastrutture e la diffusione di associazioni e società sportive ( 5.405 quelle marchigiane iscritte nello specifico registro nazionale). Grazie alla collaborazione con il Coni, la regione si è dotata di una banca dati che permette di avere il polso della situazione per quanto riguarda la dotazione impiantistica esistente
Lo strumento di programmazione pone un accento rilevante sulla valenza dello sport come strumento di prevenzione, sulle interrelazioni con la promozione turistica del territorio, sulla sua dimensione scolastica. Viene dedicato inoltre spazio alle azioni per la pratica sportiva negli istituti penitenziari, oltre che a quella delle persone diversamente abili. Particolari previsioni sono poi dedicate alla formazione degli sportivi, e alla loro prevenzione sanitaria.
Infine il Piano, oltre a prefigurare l’avvio di un Museo dello sport delle Marche, si occupa del Fondo unico sportivo regionale e dei criteri e modalità per l’erogazione di contributi previsti in diverse direzioni. Relatori Urbinati e Maggi.
A.Is.
Martedì 5 Luglio 2016