CONSIGLIO IN DIRETTA/7
ESAME DELLE MOZIONI. Approvata all’unanimità la mozione relativa alla salvaguardia, conservazione, ripristino e valorizzazione dei mulini storici ad acqua nel territorio marchigiano. Parere favorevole anche per quelle sugli esodati nella scuola e sul progetto Snam per la realizzazione di un impianto sul territorio di Monte San Vito.

 immagine primo piano Approvata all’unanimità la mozione sottoscritta dai consiglieri Zaffiri (Lega Nord) Traversini, Giancarli (Pd), Celani (Fi) relativa alla salvaguardia, conservazione, ripristino e valorizzazione dei mulini storici ad acqua nel territorio marchigiano. L’impegno richiesto alla Giunta è quello di avviare un'azione di ricerca e di documentazione su quelli esistenti, inserendoli tra i beni da tutelare.
Via libera anche per due diverse mozioni della Lega Nord (Zaffiri, Zura Puntarono, Malaigia) sul rischio esodati nella scuola (per i docenti III fascia di Istituto e per quelli abilitati non stabilizzati) e per quella dei consiglieri Busilacchi, Giancarli e Mastrovincenzo sul progetto presentato dalla società SNAM rete Gas per la realizzazione di un impianto a monte del metanodotto in uscita dall'impianto Eni E&P territorio del Comune di Monte San Vito. Presidente e Giunta vengono impegnati a farsi promotori presso il Ministero dello Sviluppo Economico per trovare possibili soluzioni alternative privilegiando aree sulle quali possano essere causati minori impatti dal punto di vista paesaggistico ed ambientale.
Rinviata la mozione del consigliere Fabbri (M5s) sulla promozione dell'attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari a favore delle persone in stato di povertà o di grave disagio sociale. Proposto un esame approfondito nelle competenti commissioni consiliari.
A.Is.
Martedì 5 Luglio 2016