CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
SESSIONE ISPETTIVA IN APERTURA: LAVORI PUBBLICI IN PRIMO PIANO Gli assessori Casini, Bravi e Sciapichetti hanno risposto ai quesiti su infrastrutture, lavori pubblici, dotazione insegnanti e inquinamento.

 immagine primo piano La seduta si è aperta con la sessione ispettiva. Alla prima interrogazione, a firma del consigliere Enzo Giancarli (Pd), dedicata ai lavori urgenti al viadotto sul lago di Castreccioni, ha risposto l'assessore ai lavori pubblici Anna Casini, la quale ha ricostruito l'intero iter di realizzazione dell'opera, nella quale sono state riscontrate già negli anni Novanta alcune lesioni. L'assessore ha definito gli ultimi sviluppi sia in termini di fondi stanziati per il risanamento del viadotto, sia per la titolarità delle competenze. Sulla interrogazione "Riduzione del numero degli insegnanti provincia di Macerata a seguito della riorganizzazione", presentata dal consigliere Micucci (Pd), è intervenuto l'assessore all'istruzione Loretta Bravi la quale ha riconosciuto la gravità della situazione, annunciando che, con il Presidente Ceriscioli, è stato fissato per il 22 luglio un incontro con il Ministro Giannini, alla quale è stata già inviata una nota dettagliata. L'assessore all'ambiente Sciapichetti ha risposto al quesito del consigliere Bisonni (Gruppo misto) su "Presenza dei pesticidi e nitrati in fiumi e pozzi nella parte valliva della provincia di Macerata", dichiarando che i rilievi svolti fino ad oggi "non destano particolare preoccupazione". L'interrogante ha replicato all'assessore dichiarandosi "insoddisfatto", soprattutto per la mancanza di progetti futuri per la prevenzione.
"Non abbiamo alcuna notizia di questo presunto intervento". Così la vicepresidente Anna Casini ha concluso il suo intervento per rispondere alla interrogazione del gruppo consiliare Lega Nord su "Richiesta di chiarimenti sui rapporti tra Comune di Ancona ed Erap Ancona inerenti la cessione, l'acquisto e la ristrutturazione dell'ex Caserma Fazio". L'assessore ha chiarito che ad oggi non ci sono documenti o relazioni che confermano questa operazione. Il consigliere Zaffini (LN) è intervenuto criticando "l'atteggiamento arrogante della Giunta regionale". Sulla "Realizzazione del polo enogastronomico regionale" è ancora intervenuta l'assessore ai lavori pubblici Casini. "Il polo – ha spiegato – si sta realizzando a Jesi, con la sede principale presso il palazzo Baleani, mentre l'enoteca regionale sarà riaperta nell'area Zipa. Il soggetto gestore sarà l'istituto marchigiano di enogastronomia Srl". Entro il 31 dicembre 2016 è fissata la scadenza della realizzazione dell'opera. Sul progetto il consigliere Giancarli ha assicurato da parte sua un costante interessamento e "massima attenzione per far sì che siano rispettati i tempi".
(l.v.)
Martedì 12 Luglio 2016