CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
SERRE STAGIONALI: IN AULA UNA LEGGE CHE ALLEGGERISCE LE PROCEDURE PER REALIZZARLE Il Consiglio regionale ha avviato l'esame della pdl che modifica le norme edilizie per il territorio agricolo. Relatori i consiglieri Biancani (Pd) e Bisonni.

 immagine primo piano I lavori proseguono con l'esame della proposta di legge "Modifica alla legge regionale 8 marzo 1990 n. 13". La pdl, di cui sono relatori i consiglieri Andrea Biancani (Pd) e Sandro Bisonni (Gruppo misto), modifica le norme edilizie per il territorio agricolo, semplificando le procedure per la realizzazione delle serre stagionali. "Attualmente – ha spiegato Biancati - la realizzazione di queste strutture temporanee può avvenire solo dietro autorizzazione del Comune. Con questa legge alleggeriamo le procedure, aiutando i piccoli agricoltori che utilizzano queste serre temporanee".
La pdl, a firma dei consiglieri del Pd Talè, Urbinati, Traversini e del consigliere Rapa (Uniti per le Marche - Socialisti), agevola l'iter burocratico per l'installazione, riconoscendo il limitato impatto ambientale di queste strutture, realizzate per proteggere le colture nei periodi di avversità metereologica. D'ora in poi sarà sufficiente una comunicazione preventiva al Comune di riferimento e sarà esclusa l'applicazione delle normativa sismica. Gli standard omogenei da rispettare saranno successivamente disciplinati con un atto della Giunta regionale. Il relatore di minoranza Bisonni si è dichiarato favorevole: "E' una norma rispettosa degli aspetti edilizi-ambientali, che semplifica la vita a tanti piccoli agricoltori. Non comporta un rischio di abuso, proprio in qualità di strutture mobili". Anche la consigliera Jessica Marcozzi (FI) ha annunciato il suo voto favorevole, definendo l'atto un segnale verso "la semplificazione e la sburocratizzazione". Federico Talè, tra i firmatari della proposta, si è detto "molto soddisfatto per l'approdo in Aula di questa legge e per il lavoro svolto in commissione". "E' importante dare ai cittadini anche queste risposte di economia reale" – ha detto la consigliera Leonardi (Fd'I). Il consigliere M5s Giorgini ha ricordato l'importanza di un suo emendamento che ha "tolto gli impianti di tipo prefabbricato" per evitare rischi di cementificazione. La seduta è stata sospesa per valutare nuovi emendamenti.
(l.v.)
Martedì 12 Luglio 2016