CONSIGLIO IN DIRETTA/8
DEFR, GLI INTERVENTI DEI RELATORI Il Crel ha evidenziato alcuni cambiamenti avvenuti dalla stesura del documento, che risale al luglio scorso. Il richiamo di Giacinti ai problemi creati dal terremoto. Molto critica la Marcozzi, che ha annunciato il suo voto negativo.

 immagine primo piano Il relatore di maggioranza, nonché Presidente della Commissione Affari istituzionali, Francesco Giacinti ha illustrato il Defr, ribadendo la sua importanza nell’ambito dell’attuale situazione economica nazionale e regionale, “tenendo conto che dal momento della sua stesura, nel luglio scorso, ad oggi, alcuni dati sono inevitabilmente mutati, come ci fanno notare il Crel ed alcuni rappresentanti dell’opposizione. In questo senso, la Commissione si è detta concorde sulla necessità di tenere nella debita considerazione i problemi legati all’evento sismico nella definizione della politica economica regionale, anche alla luce dell'intervento governativo su questo fronte".
Molto critica la relatrice di minoranza, Jessica Marcozzi, che ritiene il testo superato dal contesto di riferimento, soprattutto per quanto riguarda il terremoto: “Anche il Crel fornisce un parere negativo. Questo documento doveva essere revisionato. Non ci sono scelte politiche, si tratta di una semplice fotocopia di quello precedente”.
Il testo dovrà essere aggiornato dopo l'approvazione del Rendiconto 2015, in attesa del giudizio di parifica della Corte dei Conti, e dopo la presentazione della nota di aggiornamento del Def nazionale.

A.Is.
Martedì 18 Ottobre 2016