CONSIGLIO IN DIRETTA/10
OK PER IL PIANO REGIONALE COOPERAZIONE E SOLIDARIETA. Via libera con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astensioni. Relatori Gino Traversini e Piergiorgio Fabbri. Diversi i settori d’intervento. Previsti 146 mila euro per le annualità 2016 – 2017.

 immagine primo piano Il Consiglio approva (con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astensioni) il Piano regionale per la cooperazione e la solidarietà internazionale 2016/2018, che si pone in linea con i principi e le linee guida definiti ai diversi livelli.
Diversi i settori d’intervento: dalla promozione e tutela dei diritti umani, al sostegno allo sviluppo locale e delle microimprese; dai servizi socio-sanitari al dialogo interculturale; dall'ambiente all'educazione alla cittadinanza globale; dal sostegno della parità di genere alla tutela dell'infanzia; dalla gestione dei processi migratori, al contenimento dell'immigrazione irregolare. Il Piano può contare su 146 mila euro per le annualità 2016 e 2017, che saranno utilizzati per promuovere interventi e iniziative di cooperazione in Africa subsahariana, nell'area Mediterranea e in Medio Oriente (Tunisia, Marocco, Egitto, Libano e Palestina), in America Latina e in alcuni Paesi dell'area balcanica (Albania, Bosnia Herzegovina, Serbia).
Il relatore di maggioranza e Presidente della Commissione sviluppo economico, Gino Traversini, ha illustrato l’intero Piano e tutte le possibilità di accesso ai fondi.
Critico il relatore di minoranza, Piergiorgio Fabbri, che ha parlato di un “documento asfittico e con modestissime risorse a disposizione”. Intervento del consigliere Luca Marconi (Udc).

A.Is.
Martedì 18 Ottobre 2016