CONSIGLIO IN DIRETTA/6
MULTIFUNZIONALITA': VERSO LA PROROGA DEI TERMINI PER ADEGUAMENTI E CONTROLLI In discussione la proposta di legge della II commissione per far slittare di due anni la scadenza per i controlli di Regione e Comuni. Un anno in più di tempo alle aziende agricole per adeguare i processi produttivi al regolamento regionale

 immagine primo piano Propone di allungare da tre a cinque anni il termine entro il quale la Regione e i Comuni sono tenuti ad effettuare le attività di vigilanza e controllo previste dalla normativa sulla multifunzionalità dell'azienda agricola la proposta di legge a iniziativa della II commissione "Sviluppo economico" all'esame oggi dell'Aula. Nel testo si prevede anche una proroga di un anno del termine entro il quale le aziende agricole devono adeguare il processo produttivo ai contenuti del regolamento regionale che disciplina i requisiti richiesti per mantenere il rapporto di connessione tra attività agrituristica e attività agricola. La pdl, composta da pochi articoli, è stata illustrata dai relatori di maggioranza e opposizione, il presidente e il vicepresidente della II commissione “Sviluppo economico”, Gino Traversini (Pd) e Piero Celani (Fi). "E' una prima risposta alla crisi che in seguito al terremoto - ha evidenziato Traversini - sta mettendo a dura prova i settori dell'agricoltura e del turismo".
"Non è una proroga prettamente tecnica - ha sottolineato Celani - per favorire chi è rimasto indietro, ma viste le condizioni venutasi a creare sul territorio a causa del sisma, abbiamo ritenuto giusto venire incontro agli imprenditori che stavano completando le opere".
Ringraziamenti da parte dell'assessore all'Agricoltura Anna Casini alla II commissione per aver portato in Consiglio celermente "questa normativa che porterà tanto beneficio sul territorio".


c.c.
Martedì 29 Novembre 2016