CONSIGLIO IN DIRETTA/5
APPROVATA RISOLUZIONE SULLA MACROREGIONE. L’atto sottoscritto dai consiglieri Busilacchi, Rapa e Marconi. Respinta la mozione presentata da Piergiorgio Fabbri (M5S). Intervento del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli: “Riflettere per tempo su quanto potrebbe accadere”.

 immagine primo piano A chiudere il dibattito sulla macroregione Marche, Umbria e Toscana, l’intervento del Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. “Parliamo di primi segnali d’indirizzo politico – ha sottolineato - perché sono stato sempre convinto che occorra riflettere per tempo su quanto potrebbe accadere. E credo che faccia parte del ruolo della Giunta fare delle proposte su cui riflettere e, conseguentemente, valutare le situazioni che si presentano”. Ceriscioli si è detto convinto che “si deve avere un effettivo equilibrio tra i compiti affidati e le risorse per poterli svolgere. Il futuro delle Regioni è legato proprio a questo stato di cose”.
Insoddisfatto Piergiorgio Fabbri, che nella replica ha ribadito tutti i contenuti della sua mozione, parlando di “mancanza di coraggio politico” da parte di chi ha sottoscritto la risoluzione presentata dal capogruppo Pd, Busilacchi, e richiamando l’attenzione sulla necessità di rendere possibile il massimo coinvolgimento. Per dichiarazioni di voto, gli interventi di Zura Puntaroni (Lega Nord), Bisonni (Grppo Misto), Celani (Forza Italia), Zaffiri (Lega Nord), Busilacchi (Pdi), dell’assessore Moreno Pieroni (Psi) e di Romina Pergolesi (M5S) che ha presentato alcuni emendamenti alla risoluzione della maggioranza, successivamente respinti.
Parere negativo anche per la mozione di Piergiorgio Fabbri che, su sua richiesta, è stata votata per punti. Approvata (17 a favore e 12 contrari), invece, la risoluzione sottoscritta da Busilacchi, Rapa e Marconi che parla dell’ avvio di un “percorso dell’Italia centrata”, attraverso la sigla del protocollo tra Marche, Umbria e Toscana, in occasione della fusione dei tre uffici di rappresentanza a Bruxelles. Dopo aver ripercorso le tappe di quanto fatto fino ad oggi, l’atto invita ad un momento generale di confronto anche attraverso sedute congiunte dei tre Consigli regionali e chiede alla Giunta di informare costantemente l’Assemblea sulle iniziative che vengono portate avanti.

A.Is.
Martedì 6 Dicembre 2016