CONSIGLIO IN DIRETTA/6
FUSIONE MONTEMAGGIORE, SALTARA E SERRUNGARINA. In discussione la relativa proposta di legge. Presente in aula una folta delegazione di cittadini contrari al provvedimento. Mozione del gruppo M5S, risoluzione della maggioranza.

 immagine primo piano Proposta di legge per la fusione di alcuni Comuni della provincia di Pesaro. Si tratta di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina ed è previsto che il nuovo ente locale prenda il nome di Colli al Metauro. Il referendum consultivo si è svolto lo scorso13 novembre ed il risultato è stato di 55,2% sì e di 44,2% di no. Ma mentre due Comuni, Saltara e Serrungarina, si sono espressi favorevolmente, Montemaggiore si è detto contrario con 936 no a fronte di 510 sì. La fusione viene contestata da alcuni gruppi locali, presente in Aula una folta delegazione. Relatore di maggioranza Francesco Giacini che ha illustrato gli aspetti tecnici, mentre per la minoranza, Gianni Maggi, molto critico sulle scelte compiute.
Il gruppo M5S ha chiesto di non procedere all’esame della pdl ed ha presentato una mozione che chiede di non attivare la fusione dei Comuni dei tre Comuni, evitando di approvare la proposta di legge, e di portare avanti quella tra Saltara e Serrungarina, solo dopo eventuale esplicita richiesta dei due centri, mediante avvio di un nuovo procedimento. Risoluzione della maggioranza per l’elaborazione di una proposta di legge che modifichi ed integri la legge del 95, relativamente alle volontà espresse dai Comuni.

A.Is.
Martedì 6 Dicembre 2016