CONSIGLIO IN DIRETTA/5
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE: APPROVATA MOZIONE Via libera anche all'atto di indirizzo per la valorizzazione dell'area del Montefeltro

 immagine primo piano Le modalità di partecipazione dell’Assemblea legislativa all’aggiornamento dei piani triennali riguardanti la prevenzione della corruzione e la trasparenza al centro di una mozione del capogruppo M5s Gianni Maggi approvata all’unanimità dall’Aula nel corso della prima seduta del nuovo anno. L'atto impegna il presidente della Giunta regionale e l’assessore competente di “verificare annualmente con il responsabile della prevenzione e della corruzione regionale l’attuazione del PTPC, al fine di promuovere ulteriori indirizzi in materia di prevenzione e corruzione”.
Nel documento, inoltre, si chiede di “riferire annualmente all’Assemblea Legislativa l’attività svolta sia dal responsabile della prevenzione e della corruzione della Giunta regionale sia dal responsabile della prevenzione e della corruzione del Consiglio”.
In chiusura di seduta approvata all'unanimità anche la mozione del consigliere Uniti per le Marche, Boris Rapa, per la valorizzazione dell’area del Montefeltro. L’atto impegna la giunta a fare proprio l’obiettivo della Compagnia del Montefeltro di “strutturare e proporre” la zona “come area ad alta qualità ospitale e culturale”. Inoltre si chiede all'esecutivo regionale di promuovere un accordo con la Regione Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino “al fine di trovare forme di sostegno congiunte nell’ambito dei rispettivi impianti legislativi per lo sviluppo turistico e sociale dei territori di confine tra Marche ed Emilia Romagna” anche attraverso la valorizzazione del ruolo del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Nel complesso la mozione punta a fare in modo che vengano avviate tutte le azioni necessarie a sostenere il Progetto Compagnia del Montefeltro.

c.c.
Martedì 17 Gennaio 2017