CONSIGLIO IN DIRETTA/9
SOSTEGNO E PROMOZIONE DELL'ATTIVITA' SPELEOLOGICA. Chiesto il rifinanziamento della legge regionale. Mozione approvata all'unanimità.

 immagine primo piano Un adeguato contributo economico per la tutela, la conservazione, la conoscenza, e la valorizzazione del patrimonio speleologico e delle aree carsiche del territorio marchigiano. E' l'oggetto della mozione dei consiglieri Elena Leonardi (FdI) ed Enzo Giancarli (Pd) nella quale si chiede l'impegno del presidente Ceriscioli e della Giunta a dar seguito alle finalità indicate nella legge 12/2000 (Norme sulle speleologia), reintroducendo il contributo a partire dalla prossima legge di bilancio annuale e pluriennale, dando così gli strumenti finanziari necessari al perseguimento di progetti, programmi ed iniziative delle attività del mondo speleologico delle Marche.
“Il finanziamento annuale della legge sulla Speleologia – spiegano i consiglieri - trova il suo ultimo richiamo nella legge per la formazione del bilancio annuale 2014 (per euro 9 mila rispetto ai 15 mila dell’anno precedente, ai 50 mila degli anni 2012-2011 fino ai 400 milioni di lire dell’anno 2000). Il patrimonio naturalistico della nostra Regione ha un valore enorme dal punto di vista speleologico al solo pensare e valutare la straordinaria ed unica nel suo genere, potenzialità in termini turistici, economici, paesaggistici, speleologici ed ambientali, che viene data dalle Grotte di Frasassi che nel 2015 ha avuto 266 mila visitatori e i dati ufficiali fino ad aprile 2016 parlano di 58 mila presenze”. La mozione è stata votata all'unanimità. (s.g.)
Martedì 13 Giugno 2017