CONSIGLIO IN DIRETTA/8
RISOLUZIONE UNITARIA SUL CETA. Approvata all’unanimità dopo un ampio ed articolato dibattito. La richiesta al Parlamento italiano è quella di sospendere l’iter dell’approvazione. Alla Giunta si chiede d’ intervenire, anche in sede europea, al fine di tutelare e difendere i prodotti tipici marchigiani.

 immagine primo piano Approvata all’unanimità la risoluzione sull’accordo Ceta, che porta la firma di tutti i capigruppo consiliari. Nell’atto si impegna la Giunta regionale a chiedere al Parlamento italiano di sospendere l’iter dell’approvazione e ad intervenire, anche in sede europea e per quanto di competenza, “al fine di tutelare e difendere i prodotti ed i marchi tipici marchigiani, vera ricchezza del nostro territorio, e per salvaguardare la salute dei consumatori marchigiani”.
L’approvazione dell’atto dopo le comunicazioni della Giunta, svolte dall’assessore Anna Casini, l’illustrazione di tre mozioni sull’argomento (Fdi, Lega Nord e M5s) ed un ampio dibattito che ha registrato gli interventi di Fabio Urbinati (Pd), Gianni Maggi (M5s), Elena Leonardi (Fdi), Sandro Zaffiri (Lega Nord), Peppino Giorgini (M5s), Luca Marconi (Udc), Piero Celani (Fi), Sandro Bisonni (Gruppo misto). Espressa da tutti la soddisfazione per la concretizzazione della sintesi unitaria a tutela dei prodotti italiani e del loro livello di qualità, del territorio e della salute dei cittadini. Evidenziata la necessità dei trattati internazionali, ma solo quando questi vanno ad agevolare e supportare l’economia e non a determinare nuovi e più significativi problemi.
Conclusioni dell’assessore Anna Casini che ha sottolineato, tra l’altro, la sua intenzione di inviare immediatamente la risoluzione al Presidente della Commissione nazionale politiche agricole, invitandolo a farla pervenire a tutte le regioni. "Con determinazione - ha detto - ho votato questo atto e con altrettanta determinazione porterò avanti i suoi contenuti".


A.Is.

Mercoledì 12 Luglio 2017