CONSIGLIO IN DIRETTA/3
IN DISCUSSIONE LA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 Avviato l'esame della proposta di legge della Giunta regionale di cui sono relatori Francesco Giacinti (Pd), per la maggioranza, e Jessica Marcozzi (Fi), per l'opposizione

 immagine primo piano L'Aula è passata all'esame della variazione generale al bilancio di previsione 2017/2019. “Si tratta di una variazione di natura compensativa, di una rimodulazione generale – ha spiegato il relatore di maggioranza Francesco Giacinti (Pd) - tra entrate e spese”.
L'atto – come evidenziato dal presidente della I commissione - interviene in molteplici capitoli del bilancio. Vengono destinati 9.184.845 come contributo straordinario alle province per esigenze connesse alla gestione dei bilanci di previsione 2017; 800mila euro per la realizzazione di strutture nel campo dei disturbi dello spettro autistico; 400 mila euro per l'accoglienza e valorizzazione dei territori delle province colpite dal sisma; 770 mila euro per agevolazioni tariffarie nel trasporto pubblico locale; circa 2,5 mln per la copertura di cofinanziamenti di programmi nazionali o comunitari con particolare riferimento ai bandi su disabilità e tirocini. Inoltre, con emendamenti esaminati dalla I commissione durante la riunione di stamattina, dirottati 3,32 mln per i lavori della provincia di Ancona riguardanti l'assetto idrogeologico nell'alveo del fiume Aspio e 400 mila euro per attività turistiche e culturali nei comuni colpiti dal sisma.
Nell'annunciare il suo voto contrario la consigliera Marcozzi (FI), relatrice di opposizione della pdl, ha motivato la sua scelta evidenziando che nonostante sia “vero che la variazione sia composta da partite compensative, non c'è un organo terzo che attesti la veridicità delle cifre contenute nel provvedimento”.

c.c.
Martedì 17 Ottobre 2017