CONSIGLIO IN DIRETTA/5
APPROVATA LA VARIAZIONE AL BILANCIO GENERALE DI PREVISIONE 2017/2019 La pdl è stata licenziata a maggioranza dopo un lungo e articolato dibattito. L'aula è passata a esaminare la proposta di legge sulle "sagre di qualità"

 immagine primo piano Via libera a maggioranza alla variazione generale al bilancio di previsione 2017/2019. Dopo un lungo e articolato dibattito, nel corso del quale sono intervenute tutte le forze politiche, l'Aula si è espressa con 16 voti a favore e 10 contrari.
I lavori del Consiglio regionale proseguono con l'esame della proposta di legge sulle "sagre di qualità". Ad illustrarne i contenuti il relatore di maggioranza, Gino Traversini (Pd). L'obiettivo della pdl è quello di valorizzare e promuovere le realtà e potenzialità turistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche dei diversi territori delle Marche. L’atto (sottoscritto dai consiglieri Minardi, Giancarli, Traversini, Urbinati, Giacinti, Talè del Pd, Busilacchi del Gruppo misto – Mdp, Rapa di “Uniti per le Marche” e Marconi dell’Udc) interviene in un panorama particolarmente variegato, con quasi 220 Pro loco per oltre di 18.000 soci, che hanno un ruolo molto importante sul fronte della promozione. Alla Regione viene affidato il compito di favorire l’organizzazione delle manifestazioni, valorizzando il volontariato e l’associazionismo. Prevista l'assegnazione dell’attestazione di “Sagra di qualità” ai progetti ritenuti idonei, che verranno inseriti in un apposito elenco. Secondo il Presidente della Commissione Gino Traversini, si tratta di “un passaggio importante che ha l’obiettivo di valorizzare le sagre con un percorso storico ben definito di almeno 10 anni e sostenere i prodotti di qualità marchigiani, che dovranno coprire almeno il 70% di quelli posti in vendita durante le manifestazioni”.

c.c

Martedì 17 Ottobre 2017