CONSIGLIO IN DIRETTA/7
DEFR 2018-20 ALL'ESAME DELL'AULA Proseguono i lavori consiliari con l'esame del Documento di economia e finanza regionale 2018/2020. Inserito un nuovo capitolo “strategia sisma” dedicato alle linee di intervento per il post-terremoto.

 immagine primo piano Proseguono i lavori del Consiglio regionale con l'esame del Documento di economia e finanza regionale 2018/2020. I contenuti sono stati illustrati dal relatore di maggioranza Francesco Giacinti (Pd). “E' il terzo Defr redatto dalla Regione – ha spiegato il presidente della I commissione - dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 118 sull'armonizzazione contabile". Il documento, che indica le linee strategiche della programmazione economica regionale, è suddiviso in missioni (23 obiettivi da realizzare) e programmi (aggregati omogenei di attività per concretizzare gli obiettivi), e si caratterizza per due elementi: “Il primo riguarda – ha evidenziato Giacinti – il completamento della riorganizzazione regionale e l'assorbimento dei dipendenti delle Province. Il secondo elemento riguarda il terremoto, al quale il Defr dedica un apposito capitolo”. Si tratta della sezione “Strategia sisma”, al suo interno si elencano le direttrici di intervento e il quadro delle risorse statali e comunitarie. Negativo il giudizio della relatrice di opposizione, Jessica Marcozzi (Fi), secondo la quale “di fronte a una crisi dell'economia come quella che stiamo attraversando il punto centrale del documento doveva essere il lavoro”. E ancora: “Oggi nelle Marche i dati certificano una forte crisi occupazionale con un tasso di disoccupazione giovanile che supera il 31 per cento e un notevole aumento del fenomeno della precarietà. Ecco perché mi aspettavo che al centro del Defr ci fosse il lavoro e non la riorganizzazione regionale e gli eventi sismici”.
“Proprio al tema del lavoro - ha concluso Marcozzi - avevamo chiesto di dedicare una seduta monotematica del Consiglio, ma non abbiamo ancora ricevuto risposta”.

c.c.
Martedì 17 Ottobre 2017