NUOVO RINVIO PER LE SALE DEL COMMIATO
In apertura di seduta l'Assemblea legislativa ha scelto di rinviare la discussione della proposta di modifica del regolamento sulle attività funebri e cimiteriali. Dopo la nomina di David Miliozzi nell'Assemblea dell'Amat, esaminate diverse interrogazioni. Approvata una risoluzione per verificare la presenza di inquinamento potenzialmente pericoloso nel sito dismesso, a San Benedetto del Tronto, dalla società “Piattaforma ecologica srl”. Disco verde unanime per le mozioni su Vigili del fuoco e ippodromi di Civitanova Marche e Corridonia

 immagine primo piano In apertura di seduta l'Assemblea legislativa ha votato un nuovo rinvio per la proposta di modifica del regolamento sulle attività funebri e cimiteriali nella parte riguardante le sale del commiato. Il Consiglio regionale ha in seguito provveduto alla nomina di un rappresentante nell'assemblea dell'Amat, l'Associazione marchigiana attività teatrali. Si tratta di David Miliozzi.
Dopo il consueto spazio dedicato alle interrogazioni, l'Aula è passata a esaminare le proposte di mozione. Approvata all'unanimità quella riguardante il distaccamento dei Vigili del fuoco presso l'aeroproto Sanzio di Falconara e la stabilizzazione del personale precario. L'atto (firmatari Zaffiri e Busilacchi) impegna la Giunta regionale ad attivarsi affinché “venga reso permanente il distaccamento Vvf terrestre attualmente ubicato presso l’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima; vengano adottati dei provvedimenti ad hoc finalizzati alla stabilizzazione del personale precario del Corpo dei Vigili del Fuoco, tenuto anche conto di una recente risoluzione approvata dalla Camera dei Deputati".
Via libera unanime anche alla mozione per tutelare gli ippodromi di Civitanova Marche e Corridonia. Con l'atto (a iniziativa dei consiglieri Micucci, Giacinti, Marconi e Rapa) si chiede alla Giunta di "sostenere presso il competente ministero delle Politiche agricole e forestali" l'inserimento delle due strutture ippiche "tra quelle ammesse nella programmazione nazionale e alle sovvenzioni ministeriali, al fine anche di sostenere le politiche turistico-ricettive del territorio marchigiano". L'atto impegna, inoltre, l'Esecutivo regionale a verificare la possibilità di apportare modifiche al decreto ministeriale che stabilisce i criteri generali per la classificazione degli ippodromi nazionali al fine "di dare giusta rilevanza anche agli aspetti sociali e sportivi delle strutture ippiche".
Disco verde, a larghissima maggioranza (un astenuto), per la risoluzione riguardante l'impianto di messa in riserva, recupero e deposito preliminare dei rifiuti speciali non pericolosi e di quelli urbani provenienti dalla raccolta differenziata che la società "Piattaforma ecologica srl" gestiva a San Benedetto del Tronto. L'atto – predisposto sulla base di una mozione del consigliere Giorgini - impegna il Presidente e la Giunta regionale a richiedere all'Arpam di intervenire nel sito dismesso per "accertare la presenza di inquinamento potenzialmente pericoloso esistente sia sopra che sotto il suolo ed escludere quindi situazioni a rischio per la salute e per l'ambiente, secondo quanto previsto dalle sue competenze, anche in virtù delle risultanze del tavolo tecnico istituito dalla prefettura di Ascoli Piceno nel luglio 2017". Respinta la mozione della consigliera Leonardi “Ripristino del 'Fondo di Ristoro' per l’indennizzo delle piccole e medie imprese commerciali per i danni subiti a causa dell’esecuzione di lavori pubblici”. Rinviate le mozioni “Finanziamento parchi archeologici regionali, con priorità per Forum Sempronii”(Fabbri, Giorgini, Maggi e Pergolesi) e "Standard assistenziale e tariffe per le strutture semiresidenziali nel settore disabili. Revisione del Dgr 1331/2014" (Talè).

c.c.
Martedì 20 Febbraio 2018