CONSIGLIO IN DIRETTA 3
DISCO VERDE PER IL RENDICONTO 2017 La pdl è stata approvata a maggioranza. Critico il giudizio dell'opposizione che come annuniciato nel corso del dibattito ha votato contro

 immagine primo piano Disco verde da parte del Consiglio regionale per il Rendiconto generale della Regione 2017. La proposta di legge ha ottenuto il via libera a maggioranza, con 16 voti a favore e 10 contro. Fortemente critica l'opposizione. Nel corso della discussione prima del voto il capogruppo M5s Gianni Maggi, ha evidenziato la “carenza di informazioni a corredo del rendiconto” sottolineando come la maggioranza non sia stata in grado di “reagire di fronte all'arretramento” della nostra regione. Sandro Zaffiri (Lega Nord) ha parlato “di poca trasparenza”, e ha posto l'accento su come non sia possibile ancora “conoscere i dati sui contenziosi”.
Secondo Piergiorgio Fabbri (M5s) si tratta di “ennesimo deludente bilancio”. “Continuate a nascondere ai marchigiani – ha rimarcato – quanto ci costano le vostre scelte sbagliate che non fanno altro che generare contenziosi”. Per il vicepresidente dell'Assemblea, Piero Celani (FI), si è “cercato di operare sull'ammalato, ma nonostante il lavoro fatto dall'equipe medica, il paziente non ha tratto nessun giovamento dall'intervento”. Sono passati tre anni dall'inizio legislatura, “ma non si vedono effetti positivi sulla comunità marchigiana – ha proseguito il consigliere di Forza Italia - di quanto fatto fino a oggi da questo governo regionale”. Luca Marconi (Udc), ha posto l'accento sulla diminuzione dell'indebitamento. “La prima serietà di un amministratore – ha evidenziato - è tenere i conti in ordine e l'atteggiamento di serietà e rigore di questi anni ci permette di avere margini significativi da giocarci nel 2019”. Annunciando il voto contrario, Elena Leonardi (FdI), ha sottolineato le criticità legate ai conti della sanità “se andasse tutto bene – ha detto - non saremmo qui a discuterne”.
“Il rendiconto dell'anno 2017 – ha affermato l'assessore Cesetti chiudendo il dibattito prima del voto – è stato oggetto di attento e puntale esame e disamina della Corte dei Conti e del Collegio dei revisori dei conti con giudizio positivo”. Cesetti ha parlato di “solidità del bilancio regionale evidenziata anche dalla valutazione esterna dall'agenzia internazionale di rating”. Il presidente della Giunta Ceriscioli ha sottolineato nel corso delle dichiarazioni di voto le difficoltà legate a risorse disponibili ma che attendono l'ok del Cipe per essere utilizzate. "Mi pare preoccupante - ha detto facendo riferimento ai lavori della statale 76 nel fabrianese - che importanti risorse per investimenti siano ferme perché il Comitato da mesi non si riunisce".

c.c.
Martedì 18 Settembre 2018