Ascoli, Piazza del Popolo
 
 

CEMIM: ENTRO APRILE LA RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Seduta concentrata sull’audizione del Presidente di Interporto Marche Roberto Pesaresi e sulla recente revoca del fallimento del Cemim da parte della Corte di Cassazione.

“E’ stata una riunione importante ed utile a redigere in tempi brevi la relazione finale, che auspico possa essere condivisa da maggioranza e minoranza, da presentare in Consiglio regionale entro la fine di aprile”. Così Giacomo Bugaro, Presidente della Commissione consiliare d’inchiesta sul Cemim (istituita per esaminare le vicende relative alla realizzazione dell’Interporto delle Marche dalla costituzione della società Cemim agli attuali sviluppi) al termine dell’audizione in Commissione del Presidente di Interporto Marche Roberto Pesaresi. Un confronto avvenuto anche alla luce della revoca, da parte della corte di Cassazione, della sentenza di fallimento in merito alla vicenda Cemim, la cui società è ora tornata in bonis.
Il summit è servito a fare il punto sulla vicenda nel suo complesso, a cercare di capire le modalità d’azione di Interporto Marche e soprattutto ad acquisire ulteriori elementi informativi necessari a preparare la relazione finale che la Commissione d'inchiesta consiliare sottoporrà all’Assemblea legislativa entro la fine di questo mese.
“Quella relativa al Cemim – sottolinea ancora Bugaro - resta una vicenda estremamente dolorosa, durante la quale sono stati commessi gravi errori giudiziari che hanno segnato le coscienze e la vita di molte persone coinvolte. Non solo, si può oggi affermare che gli effetti della vicenda Cemim penalizzarono, allora, fortemente anche l’economia della nostra regione, con conseguenze che stiamo scontando ancora adesso”.
Giovedì 12 Aprile 2012
 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539