WEB TV
 
 

SALONE DEL LIBRO DI TORINO, 12‐16 MAGGIO 2011

 IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Scarica il programma (formato PDF, Dimensione: 110KB)Scarica il programma stampabile degli eventi
formato PDF, dimensione 110KB.


 Giovedì 12 maggio
17:00 Pendragon – del volume "Le Orme della vita" di Manuela Belardinelli.
18:00 Voci nostre – Presentazione raccolta "Come quando ti scrivo.." della collana Pagine lette, autrice Pina Violet.
18:30 Bookerang – Presentazione nuovo sito e obiettivi generali del progetto.
 
 Venerdì 13 maggio
11:00 Pequod – Presentazione volume "Arturo della penombra" di Iride Cristina Carucci
11:30 Provincia di Fermo – Presentazione Mostra Licini– Morandi e il Premio letterario Volponi.
12:00 Edizioni Nuove Catarsi – Presentazione volumi: "Teatri delle diversità" a cura di Vito Minoia, "Mariano Dolci. Dialogo sul trasferimento del burattino" a cura di Vito Minoia, "Recito dunque so(g)no. Teatro e carcere 2009" foto di Maurizio Buscarino.
15:00 Paolo Casisa – Presentazione volume "Fano Music Story", con proiezione di foto. Autore Paolo Casisa, Editore Giorgio Fiacconi, Console italiano in Kirgistan
15:45 Comunication Project – Presentazione del volume "Il domatore di ragni" di Maurice Beraudy, romanzo storico interamente ambientato nelle Marche.
16:30 Edizioni Artemisia – Presentazione di due volumi: "La collina dell'albero d'oro" di Wilma Primucci e "&" di Christian Iacomucci.
17:15 I luoghi della scrittura – Presentazione del volume "L'arco di Bice" di Cinzia Carboni.
18:00 Provincia di Ascoli Piceno – Illustrazione progetto della Biodiversità e presentazione volume, del Centro Studi Tradizioni Picene, "Costumi e superstizioni dell'Appennino Marchigiano" di Caterina Pigorini Beri a cura del prof. Mario Polia.
19:00 EV Casa Editrice – Presentazione romanzo, "Dunyazad" di May Pelmessany.
19:30 Marsilio Editore – Presentazione volume "La Repubblica romana 1849" – autore Prof. Marco Severini – Università di Macerata.
20:00 Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Lidia Pupilli e Matteo Soldini dell' Associazione Storia Contemporanea – Presentazione del libro "Libertà e proprietà" a cura di Marco Severini.
 
 Sabato 14 maggio
10:30 Edizioni Montag – Presentazione dei "I ciccioni esplosivi" di Pelagio D'Afro.
11:00 Il Presidente Vittoriano Solazzi – presenterà il volume "Zolfo,carbone e zanzare" di Lilith Verdini. Sarà presente l'autore.
11:45 Ideostampa – Il Presidente Vittoriano Solazzi – presenterà il volume "Vademecum della creatività per la qualità delle Idee e delle Esperienze" di Alfredo Pacassoni.
12:00 Banca delle Marche – Presentazione volume "Natale. Arte e letteratura". Editore Nerbini. Sarà presente il Presidente Banca Marche.
12:30 La Vice Presidente Paola Giorgi – presenterà il volume "Philopsophe Malgrè Soi" di Lucrezia Ercoli della Casa editrice Edilet.
14:00 Affinità Elettive – Presentazione del volume "Dante e le Marche" di Ludovica Cesaroni.
14:30 Casa Editrice Marcelli – Presentazione volume "Viandando da Roma a Benevento sulle tracce dell'Appia Antica" di Carlo Santoro e Rita Barone
15:00 L'orecchio di Van Gogh – Presentazione volume "Onda d'abisso" a cura di Alessandro Morbidelli . Sono trenta autori per trenta storie di mare e mistero.
15:00 Il Presidente Vittoriano Solazzi – presenterà, presso lo stand della Conferenza delle Assemblee legislative, il Catalogo della mostra: "1815–1915 Le Marche, i marchigiani, il Risorgimento, l'Italia. La storia, le cronache, le passioni, i sacrifici." Sara presente il curatore della mostra Nino Lucantoni.
15:30 Fondazione G.Rossini – presenterà, presso lo stand della Conferenza delle Assemblee legislative, il Catalogo della mostra: Presentazione collana di Iconografia rossiniana – Sarà presente il Presidente della Fondazione Oriano Giovanelli ed Ilaria Narici.
16:00 Ernesto Paleani Editore – Presentazione della digitalizzazione di 10.000 documenti antichi del fondo "Soprintendenza ai monumenti delle Marche" conservato presso l'Archivio di Stato ad Ancona e catalogo "Arte sacra nel Real Palazzo di Caserta" Saranno presenti la direttrice Archivio di Stato di Ancona e della sede centrale di Roma.
16:30 Comune di Fabriano - Museo della Carta e della Filigrana
"Carta e stampa: eccellenze nelle Marche".
Presentazione degli eventi che si svolgeranno a Fabriano, dal 7 al 9 ottobre 2011:
Congresso annuale dei soci dell'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (A.I.M.S.C.);
mostra di edizioni rare su carta Fabriano;
inaugurazione della nuova sezione del Museo CF "Civiltà della Scrittura" e della mostra dell'artista cinese Hu Youben, maestro contemporaneo di pittura ad inchiostro.
Parteciperanno i vertici dell'A.I.M.S.C. ed Enrico Tallone, famoso editore.
17:00 L'Assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini insieme alla curatrice Vittoria Garibaldi e alla coordinatrice del Progetto Lotto per la Regione Marche, Marta Paraventi, presenta il volume "Lotto nelle Marche", a cura di Vittoria Garibaldi e Giovanni C.F. Villa, casa editrice Silvana Editoriale.
17:30 Incontro con l'Assessore alla Cultura Pietro Marcolini su "LE MARCHE NEL 150° DELL'UNITÀ D'ITALIA" – Presentazione del libro "Le Marche e l'Unità d'Italia" a cura di Marco Severini, della Mostra e del volume "L' Italia s'è desta" dell'Associazione Galantara, dei DVD su Terenzio Mamiani e sul Brigantaggio a cura del Circolo Culturale Eidos, dell' "Album della guerra d'Italia 1860-61" di Gustavo Strafforello e del DVD su Castelfidardo e l'Unità d'Italia a cura del Comune di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.
18:30 "GIOVANI ESORDIENTI. LA NUOVA NARRATIVA DALLE ANTOLOGIE AI PREMI LETTERARI" – con Alessio Torino, vincitore del Premio Nazionale Frontino–Montefeltro 2010 e del Premio Bagutta Opera Prima 2011, Andrea Demarchi e Giusi Marchetta.
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Pietro Marcolini e l'attore Neri Marcorè.
Durante l'incontro saranno messe a confronto la scrittura giovanile e la nuova narrativa con gli "incentivi" e le esperienze rappresentate dai premi letterari e dalle antologie che scaturiscono dal monitoraggio delle scritture d'esordio.
20:00 Sala Convegni OvalTalk show condotto da Neri Marcorè.
LEOPARDI OLTRE LE MARCHE

Interverranno:
Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche
Mostra Leopardi–Tolstoj. Il respiro dell'anima
Prof. Lucio Felici
Leopardi e Tolstoj
Conte Vanni Leopardi
Bicentenario dell'apertura della Biblioteca di Monaldo Leopardi al pubblico (2012)
Andrea Campana
Nuova edizione del Catalogo della Biblioteca Leopardi in Recanati
Fabio Corvatta
Presentazione del XIII Convegno internazionale su "Leopardi e la traduzione" (2012)
 
 Domenica 15 maggio
10:30 L'Assessore alla Cultura Pietro Marcolini – presenta il libro "Per piccina che tu sia. L'editoria di cultura in Italia: il caso Marche" di Valentina Conti, Cattedrale editrice.
11:00 L'Assessore alla Cultura Pietro Marcolini – presenta "Canto per Giuliana" con lĠautore e curatore Vito D'Ambrosio, ed. Pequod.
11:30 PEQUOD – Presentazione del volume: "Ascoltami" di Giancarlo Trapanese.
12:00 Gwynplaine edizioni – Presentazione libro di Joyce Lussu "Il libro delle streghe" . Sarà presente la curatrice del volume Chiara Cretella.
15:00 Cattedrale editrice – Presentazione di tre volumi: "Coralina" di Filippo Brunamonti, "Rivista Argo" e "Calpestare l'oblio" di Fabio Orecchini e Davide Nota.
16:00 Controvento editrice – Presentazione delle opere vincitrici del Premio Nazionale Bastione Sangallo realizzato, in collaborazione con il Comune di Loreto e la Fondazione CA.RI.LO. S.p.a..
17:00 Fondazione Rosellini di Senigallia – Presentazione volume "Salgari, Salgariani e falsi Salgari", sarà presente l' autore Prof. Massimo Carloni e il curatore prof. Franco Spiritelli.
17:45 Mediateca delle Marche – Promozione editoria multimediale regionale:
  1. Molotov Booking: Editoria e promozione musicale delle Marche presenta le nuove uscite musicali in promozione: circa 8 cd di giovani artisti e gruppi marchigiani + booklet promozionali.
  2. Audiovisivi SolSiFa edizioni: selezione documentari sulle Marche e videoproduzioni
  3. Poliarte: Film prodotto dal Centro sperimentale di Design di Ancona + Catalogo Design, il modello formativo dorico di Giordano Pierlorenzi.
    Proposte Mediateca delle Marche editore:
  1. "Corto Dorico Story: (2004–2008)" I migliori corti del Festival Dorico (libro + DvD).
  2. "Fuori campo" film di Matteo Antonini con il Patrocinio dell' Unione Italiana Ciechi – Marche
  3. "Que Viva Amazonia" Anteprima del Film documentario di Giorgio Cingolani prodotto in collaborazione con l'Associazione Culturale AID in Partnership con Università di Macerata e la collaborazione della Mediateca delle Marche.
  4. La Tv nelle Marche: le origini – di Gianni di Giuseppe / col contributo della Presidenza della Regione Marche e la collaborazione della RAI–Marche.
  5. Senigallia città fotografia: dvd + catalogo generale del progetto triennale, delle opere e degli eventi.
  6. "Ara Guler" – Catalogo della mostra fotografica dedicata a Istanbul del maestro fotografo turco.
  7. "Mi ricordo Mario Giacomelli" film documentario di Lorenzo Cicconi Massi
  8. Quaderni e cataloghi del Musinf: Catalogo della mostra di Joel Stein;
    Catalogo della mostra di Antonio D'Agostino, sugli artisti del movimento Fluxus;
    Portfolio "Sulle tracce di Giacomelli: Scanno". Venti immagini di Scanno scattate dagli allievi del Corso di Fotogiornalismo del Musinf;
    Portfolio "Stampa Van Dike, laboratorio": cinque fotografie realizzate nel laboratorio didattico del Musinf, dedicato alla Contessa di Castiglione nel 150.mo dell'Unità d'Italia;
    Portfolio di Giorgio Pegoli "La pesca con la sciabica", cinquanta fotografie che documentano la tradizione marinara della costa senigalliese;
    Portfolio di Renzo Tortelli "Scanno", cinque immagini del paese abruzzese;
    Portfolio di Alfonso Napolitano "In Teatro di Polverigi";
    Portfolio "Venezia": Fotografie di Patrizia Lo Conte, Marco Mandolini, Stefano Bascone, Alberto Polonara; Portfolio "I serpari", fotografie sulla tradizionale festa di Cucullo di Nevio Arcangeli;
    Portfolio "Io Mandolini", cinque autoritratti di Marco Mandolini; Portfolio"Ritratti di Mario", fotografie di Giorgio Pegoli;
    Portfolio "Io e Giacomelli", cinque immagini del maestro di Paolo Mengucci.

 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539